Quantcast

Stand-up COMOdy! Finalmente si ride

Sabato 18 settembre alle ore 21.00 avrà inizio la stagione di stand-up comedy che TeatroGruppo Popolare propone alla cittadinanza con il progetto Stand-up COMOdy! con il contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, sezione Youth Bank, organizzato dai giovani della compagnia in collaborazione con Radio Arci Noerus e Fuori Fuoco. La rassegna si svolgerà presso la Piccola Accademia di via Castellini 7, a Como.

Dopo le settimane dedicate al centro estivo per ragazzi, e durante la settimana di teatro aperto alla cittadinanza in cui ciascuno può gratuitamente curiosare nel mondo della recitazione, TeatroGruppo Popolare offre una serie di serate in cui si può e si deve ridere. La stand-up comedy è uno spettacolo comico tipicamente americano, ma ormai diffuoso e apprezzato in tutto il mondo, si differenzia dal classico cabaret in quanto i comici, più propriamente comedians, non utilizzano la maschera teatrale e la quarta parete non esiste, anzi, in questo tipo di show il pubblico riveste un ruolo importante in quanto è a lui che si rivolge chi ha il microfono. I temi affrontati dal comico stand-up vanno dal politico al sociale con monologhi  oppure con una serie di battute secche. Padri della stand-up comedy sono grandi attori come Bob Hope, Woody Allen, Lenny Bruce, Eddie Murphy fino a quelli on stage attualmente come Anthony Jeselnik, Ricky Gervais, Ellen DeGeneres. Ma anche in Italia, grazie alla rete e canali tv dedicati, sono cresciuti molti bei personaggi che sul palco fanno furore.

Stand-up COMOdy propone due comedians per sera, ciascuno con il proprio spettacolo. I primi sono Elena Ascione e Valerio Airò sabato 18 settembre dalle 21 già apparsi in televisione.

stand up comedy teatrogruppo popolare

La Ascione nasce a Carmagnola che, dice lei, è come Torino senza Murazzi, ma coi peperoni. Le piace raccontare e raccontarsi a se’ stessa e agli altri offrendo una spalla su cui ridere del quotidiano vivere. Valerio Airò è mezzo piacentino e mezzo tedesco, dai primi ha ereditato la passione per il teatro e la erre moscia, dai secondi un’innata propensione alla comicità e all’ironia. È il Giargiana nei video de Il Milanese Imbruttito e da diversi anni collabora con Il Terzo Segreto di Satira, con cui ha preso parte anche al film del 2018 “Si muore tutti democristiani”. In tv è andato in onda su Comedy Central e su Zelig Tv.

Il progetto Stand-up COMOdy vede in rassegna i protagonisti della scena nazionale, buona parte dei quali della pattuglia che anima Comedy Central, dopo Elena Ascione e Valerio Airò le altre date in programma sono 25 settembre, con Andrea Salieri e Sofia Gottardi; 2 ottobre con Alessandro Ciacci e Giulia Nervi e 10 ottobre con Stefano Gorno e Chiara Becchimanzi.

INGRESSO LIBERO

Posti limitati e prenotazione obbligatoria per il rispetto delle norme anti-covid. Per assistere agli spettacoli della rassegna sarà richiesto il Green Pass.

INFO E PRENOTAZIONI: info@teatrogruppopopolare.it – 3493326423