Quantcast

Parolario ricorda Federico Roncoroni nel “suo liceo”

Più informazioni su

    Saggista, scrittore, giornalista, soprattutto insegnante, nel senso più alto del termine: colui che trasmette cultura Federico Roncoroni ha lasciato in tutti coloro che l’ hanno incontrato, questo ricordo di sé.

    Parolario 2021 e’ dedicato a Federico Roncoroni vittima del Covid lo scorso anno. Per lui è  in programma un incontro speciale in un luogo simbolo della cultura comasca e fondamentale nella storia di Roncoroni.

    Domani, venerdì 17 settembre alle 10.30, ci sarà l’incontro “Insegnare e raccontare: ricordo di Federico Roncoroni” è il secondo appuntamento presso il Liceo Volta, nell’aula Magna del Liceo si ricorderà la figura di Roncoroni, insegnante e punto di riferimento per molti studenti. La scomparsa, nel gennaio scorso, di Federico Roncoroni ha aperto un grande vuoto nel mondo della cultura e dell’editoria. Linguista, scrittore, editor, avidissimo lettore e amante dei libri (ha lasciato una biblioteca di circa trentamila volumi), il professor Roncoroni ha “contagiato” con il suo sapere generazioni di allievi. Quelli del Liceo classico Volta di Como, dove ha insegnato, ma anche i tanti che si sono rivolti a lui per sottoporgli un manoscritto e ricevere suggerimenti e critiche. Tutti hanno imparato qualcosa da lui: soprattutto l’amore per le lettere, la cura per il linguaggio e la curiosità per le parole, questi meravigliosi strumenti che ci consentono di esprimerci. Saranno presenti: Mario Schiani, Alessio Brunialti, Michela Musante, Elena Sada.

    Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168863626653

    Più informazioni su