Quantcast

A Minoprio HIGH SUMMIT COP26 il focus internazionale sulle montagne e il cambiamento climatico foto

Sulle montagne abita il 15% della popolazione mondiale – più dell’intera popolazione d’Europa. Dalle montagne deriva tra il 60% è l’80% dell’acqua dolce disponibile sulla Terra. Dalle risorse idriche montane dipendono 1,9 miliardi di persone: più di un quarto degli abitanti dell’intero Pianeta.
Bastano questi soli dati per mostrare quanto sia importante tutelare i territori montani.

Mountain Genius è un progetto e un brand dal nome evocativo che come prima iniziativa lancia High Summit Cop26, un evento internazionale dedicato alle Montagne ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile che intende riportare le Montagne al centro del dibattito scientifico e politico.

La conferenza che si svolgerà il 24 e il 25 di settembre presso la sede della Fondazione Minoprio e di EvK2Minoprio – organizzatori dell’evento – è stata presentata ieri 14 settembre 2021 presso il palazzo di Regione Lombardia, che ha creduto fortemente nell’iniziativa.

9 sessioni scientifiche in 2 giorni fitti di lavoro, dedicate ai diversi temi connessi con la montagna e gli argomenti della conferenza: dai cambiamenti climatici alle risorse idriche, dagli ecosistemi agli impatti ambientali e socioeconomici, dalle tecnologie dirompenti ai trasporti e all’economia circolare, dalle strategie europee per la gestione dei territori alpini al benessere e alla vita delle comunità montane.
Una sessione speciale, la nona è dedicata al punto di vista che le nuove generazioni hanno su tutti questi argomenti e coinvolge studenti provenienti dalla scuola di Minoprio, dall’Università degli Studi di Milano, dalla Unimont e dal Politecnico di Milano.

È possibile accedere al programma completo e seguire l’evento in diretta streaming registrandosi sul sito www.mountaingenius.org

HIGH SUMMIT COP26

Alla presentazione sono intervenuti il Presidente della Regione Attilio Fontana, l’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo che modererà la sessione dedicata alle montagne d’Europa, Stefano Peverelli Presidente di Fondazione Minoprio, Agostino Da Polenza di EvK2Minoprio ideatore del progetto Mountain Genius e promotore dell’iniziativa, Efrem Ferrari Consulente della Banca Mondiale e Andrea Gibelli Presidente di FNM Spa e ASSTRA (Italia).

Il Presidente Fontana ha tenuto a sottolineare i motivi per cui Regione Lombardia intende promuovere iniziative come questa: “Tutelare l’ambiente, promuovere una crescita sostenibile, valorizzare le biodiversità, difendere i territori fragili sono alcune delle priorità che la politica deve perseguire con impegno e determinazione. Queste azioni richiedono il coinvolgimento di tutti – imprese, cittadini, studenti e pubbliche amministrazioni – per consegnare un futuro più giusto alle prossime generazioni”

“Che cosa vuole essere Mountain Genius lo dice chiaramente il “pay off” che ci siamo scelti: “The Mountain Hub”, il punto di riferimento per tutto ciò che concerne il mondo della montagna. Si tratta di una prospettiva ambiziosa, ma  ci pare essere l’unica con cui è possibile inquadrare  la realtà di cui vogliamo trattare: le montagne di tutti – dichiara Agostino Da Polenza – High Summit Cop26  è il primo grande evento di lancio del progetto, una conferenza internazionale che vede l’intervento di più di 70 tra ricercatori, stakeholder, amministratori, imprenditori ed economisti, a sottolineare il fatto che per salvaguardare i territori è necessario uno sguardo e un’azione sinergica”

“Questo evento porta all’attenzione l’importanza che rivestono i territori montani per la salvaguardia dell’ambiente. E Regione Lombardia – afferma l’assessore all’ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – sta sostenendo un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità, sulla tutela della biodiversità e sul contrasto al cambiamento climatico. Una necessità ancora più evidente nei territori più avanzati e sviluppati come quelli che si concentrano attorno all’arco alpino. La Green economy e la sostenibilità devono essere al centro delle politiche delle Regioni alpine, in un nuovo disegno di rilancio e di ripartenza che guarda allo sviluppo sostenibile, in chiave di resilienza e rinascita. Contenuti che Regione Lombardia ha voluto mettere al centro delle proprie politiche anche attraverso la Strategia macroregionale alpina Eusalp, in cui ha fortemente creduto” afferma l’assessore Cattaneo.

“Con l’iniziativa di EvK2Minoprio e Mountain Genius nasce di fatto una realtà che porta la Fondazione che ha nell’agricoltura il suo focus ad avere uno sguardo nuovo e internazionale su montagne e ambiente. – Secondo Stefano Peverelli – Questa conferenza internazionale coinvolge studenti e vede come protagonisti anche i giovani che frequentano la scuola della Fondazione Minoprio, una prospettiva importante perché presto saranno loro i protagonisti e i responsabili della tutela del nostro Pianeta”

“Tecnologie ambientali ed economia circolare così come la consapevolezza e la formazione sociale e scolastica – ha sottolineato Efrem Ferrari – sono alcune delle chiavi per sconfiggere la povertà e avviare azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, mitigandone gli effetti, anche nelle regioni montane del pianeta, che sono cruciali.”

Andrea Gibelli ha sottolineato la centralità della tema della sostenibilità per il Gruppo FNM  e ha ricordato che “grazie ad H2iseo, nascerà in Valle Camonica la prima Hydrogen Valley italiana. L’obiettivo è la completa decarbonizzazione di una parte significativa del trasporto in quell’area. Il progetto coinvolgerà tutto il territorio in una logica di filiera e di economia circolare”.

HIGH SUMMIT COP 21

High Summit COP26, è un evento organizzato da EvK2Minoprio in collaborazione con numerosi enti e istituzioni e che vede oltre alla partecipazione di Regione Lombardia anche il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’evento si svolge nell’ambito degli eventi di All4Climate del PreCop26 ed è previsto che gli out put della conferenza vengano portati a Glasgow nell’ambito del COP26, per portare i risultati della conferenza all’attenzione delle grandi istituzioni internazionali.

High Summit COP26, è il primo evento che si svolge all’interno di Mountain Genius, brand e progetto che intende raccogliere intorno a sé il know how di organizzazioni, enti, professionisti e ricercatori che si occupano di ricerca scientifica, gestione dei territori e progetti di sviluppo negli ambienti montani del mondo.

È possibile scaricare la brochure dell’evento a questo link: https://mountaingenius.org/wp-content/uploads/2021/09/Conferenza-internazione-HIGH-SUMMIT-COP26.pdf

È possibile seguire la conferenza in streaming e accedere a tutte le informazioni dal sito: www.mountaingenius.org

Ente organizzatore
EvK2Minoprio in collaborazione con Fondazione Minoprio

Sotto il patrocinio di
Ministero della Transizione Ecologia
Ministero degli Affari Esteri
Regione Lombardia
Mountain Partnership Secretariat
UNCEM, Unione nazionale Comuni e comunità enti montani

Con il supporto di
Regione Lombardia – Cariplo – Intesa Sanpaolo (link scheda) – FNM – A2A – Camera di Commercio di Como-Lecco – CAL Concessioni Autostradali Lombarde –  Moncler – Tidalis – Cobat, Consorzio nazionale Raccolta e Reciclo – Rock Experience