Musica

Mauro Corona interprete del video OH LORD, VAARDA GIO di De Sfroos e Zucchero

Avevano promesso una sorpresa per la nuova canzone di Davide Van De Sfroos OH LORD, VAARDA GIO cantata con Zucchero Fornaciari e la sorpresa è arrivata con le ben note fattezze di Mauro Corona, scrittore, scultore, uomo naturalis da anni legato a Van de Sfroos da profonda stima e amicizia. E’ lui l’assoluto protagonista del video clip presentato, oggi, alla Mostra del Cinema di Venezia nello spazio Lakecomo.is organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con Ente dello Spettacolo.

davide van de sfroos venezia

Nato da un’idea di Gianpiero Canino e Davide Van De Sfroos, girato a Erto, nei luoghi cari a Corona, da Dario Tognocchi, il video che racconta per immagini la solenne preghiera a due voci dalle sonorità gospel e dal messaggio potentissimo, diventa un piccolo docuclip dalla forte presa emotiva ambientato nella natura incontaminata delle selve e valli friulane, qui metafora della dimensione più pura e primitiva in cui l’uomo si rifugia per riavvicinarsi all’essenziale.

davide van de sfroos oh lord vaarda gio

Ma OH LORD, VAARDA GIO è molto di più: un inedito grandangolo sul quotidiano dell’intellettuale Mauro Corona che incarna 100% la figura dello spirito libero. Da spettatori lo osserviamo, frame dopo frame, dedicarsi alle sculture lignee che svettano totemiche nel suo laboratorio di Erto, addentrarsi lungo un sentiero nella foresta e godere della bellezza di luoghi magici smarriti nel tempo, fino a fondersi nella natura mentre le calde note di Davide Van De Sfroos e Zucchero Sugar Fornaciari si elevano altissime: Oh Lord please tell me / dove devo andare adesso, il grido dell’uomo smarrito che chiede al Signore quale strada percorrere.

Che poi Corona, senza volersi certo sostituire a quel Lord che vaarda gio, una risposta nel suo libro “Guida poco che devi bere” ce l’avrebbe anche: Indietro si può tornare evitando prima di andare avanti, dice Mauro con la pratica di chi va per monti.

davide van de sfroos maader folk
 

Prodotta da Taketo Gohara, OH LORD, VAARDA GIO anticipa – sorprendendo per la potenza e l’aderenza ai tempi – il nuovo album di inediti MAADER FOLK, in uscita il 17 settembre per BMG/MyNina: 15 le tracce contenute nel disco che il cantautore presenterà in una serie di appuntamenti instore in giro per l’Italia, per incontrare i suoi fan e condividere con loro la genesi e le storie del nuovo progetto discografico.

La prima presentazione pubblica sarà a Como il 17 settembre a Villa del Grumello.

18/9: Lecco c/o Orsa Maggiore (a cura di Discoshop)

21/9: Milano c/o la Feltrinelli Gae Aulenti

22/9: Varese c/o Varese Dischi

24/9: Torino c/o Spazio Comala (a cura di Feltrinelli)

27/9: Roma c/o Galleria Alberto Sordi (a cura di Feltrinelli)

28/9: Bologna c/o Feltrinelli di piazza Ravegnana

29/9: Verona c/o Mura Festival Bastione di San Bernardino (a cura di Feltrinelli)

commenta