Quantcast

“Libri di Corsa” al Grumello e lungo la Lake Como Poetry Way

La XXI° edizione di Parolario, il festival di letteratura sul lago di Como, inizia e finisce con due appuntamenti in cui i libri, letteralmente, camminano se non, come accadrà domenica 12 settembre, corrono.

Associazione Villa del Grumello e Athletic Team Lario daranno vita alla IV edizione della manifestazione Libri di Corsa, in programma nel Parco della Villa del Grumello, lungo il Chilometro della Conoscenza e la Lake Como Poetry Way, paesaggi e percorsi culturali da attraversare.

La suggestione dantesca “Gia’ m’avean trasportato i lenti passi dentro a la selva antica”, che guida l’edizione 2021, rimanda alla sensibilità condivisa con cui nasce l’iniziativa: l’amore per la bellezza dei paesaggi del nostro lago e la scelta di una pratica lenta e rispettosa dell’ambiente e dell’altro, attraverso luoghi ed esperienze, occasione di conoscenza, trasformazione, stupore.

Tante le iniziative proposte che si intrecciano nella giornata di domenica 12 settembre: sport, letteratura, storia, paesaggio, natura, arte, teatro e narrazioni esemplari. Staffetta e scambio di libri sono l’anima dell’evento, laboratori creativi, racconti letterari e di vita arricchiscono i contenuti di Libri di Corsa

Nel viaggio sono coinvolti tanti soggetti, a partire dall’Associazione Sentiero dei Sogni, ideatrice della Lake Como Poetry Way, che con Pietro Berra esplorerà ancora la figura di Ugo Foscolo e i suoi legami, col Grumello nel pomeriggio alle ore 16, al busto del Foscolo. I Comuni di Como, Brunate, Cernobbio (e Villa Bernasconi), Maslianico patrocinano l’evento, che con la corsa coinvolge le loro realtà. Associazione La Stecca, Società Palchettisti TSC, Ex allievi scuole Marmori di Cernobbio e Giardino della Valle partecipano con entusiasmo alla staffetta di libri dalle piccole librerie libere (little free library), che gestiscono lungo la LCPW (Lake Como Poetry Way).

La corsa, patrocinata da Coni Como e Panathlon International Club Como, non aperta al pubblico, vedrà quest’anno oltre ai runnr di Athletic Team Lario anche la graditissima partecipazione dei ragazzini della sezione di atletica della A.G. Comense e della Prima Media sezione sportiva delle scuole medie Ugo Foscolo di Como.

Al Grumello il pubblico dei bambini potrà partecipare alle ore 10 al laboratorio creativo con Cristina Quadrio per dar vita ad un teatrino pop up, un libro speciale creato tessendo parole e alberi magici.Per bambini, di tutte le età con carta, forbici, colori e immaginazione ogni partecipant creerà una diversa scena con il suo personaggio,

Alle 11,30 grandi e bambini dai 7 anni potranno assistere allo spettacolo teatrale – anticipato alle 11,10 dallo scambio di libri raccolti nel 2020 – Gli Invincibili con Enzo Valeri Peruta e musica dal vivo di Pierangelo Frugnoli. Un racconto di sportivi che hanno vinto senza arrivare primi, protagonisti di gesti e storie che hanno trasceso la vita sportiva e lasciato un segno.

Nel pomeriggio alle 16 l’incontro già citato con Pietro Berra, mentre alle 17,30, nell’ambito di Parolario, manifestazione nella quale quest’anno Libri di Corsa è inserita, la presentazione del libro di Annibale Salsa “Un’estate in alpeggio”, che sposa appieno i temi della giornata.

Accanto agli eventi, le iniziative social #abbracciaunalberodelGrumello e #Ugounodinoi.

Attivo tutta la giornata il Ristoro del Grumello, curato da La Breva E20+1, con un viaggio nei prodotti del territorio.

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle prescrizioni in tema di contenimento della pandemia.
Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: www.villadelgrumello.it

libri di corsa 2021