Intervista

L’abbraccio di Glauco Peverelli, presidente di Parolario

Ci siamo salutati guardandoci negli occhi, poi toccandoci il gomito. Negli ultimi tempi sono le nocche ad incontrarsi approssimandosi a quella stretta di mano che per secoli ha siglato gli incontri tra gli uomini e che non vediamo l’ora di perpetrare quando la pandemia sarà scongiurata definitivamente. Ci vorrà ancora del tempo. Non per Parolario che si libra nello spazio-tempo della letteratura per tornare ad abbracciare ed abbracciarsi nell’edizione 2021, la XXI°, del festival di letteratura sul lago di Como intitolato “L’Abbraccio”

Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l’abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili. Dopo la necessaria distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario – insieme ai suoi ospiti scrittori, filosofi, poeti, studiosi – vuole tornare a scoprire l’importanza e l’unicità di questo gesto semplice e primordiale. L’abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza, comunione, commistione, vicinanza tra le diversità.

Per Glauco Peverelli, presidente dell’Associazione Culturale Parolario, il primo abbraccio è con la Fiera del Libro che sarà concomitante a Parolario nei saloni di Villa Olmo. E’ una strada che torna ad intrecciarsi con la promessa di nuovi orizzonti comuni per chi ama i libri.

 

 

PAROLARIO Festival della letteratura

Ventunesima edizione

In collaborazione con La Fiera del Libro

L’ABBRACCIO

COMO – CERNOBBIO

dal 10 al 19 settembre

 

Il festival si svolgerà prevalentemente nei due luoghi che sono l’inizio e la fine del Chilometro della Conoscenza: Villa Olmo, edificio neoclassico con il parco affacciato direttamente su lago di Como, e Villa Bernasconi, gioiello Liberty di Cernobbio con un giardino ricco di vegetazione e di molte specie di ortensie. Con appuntamenti anche al Liceo Alessandro Volta di Como, a Villa del Grumello e allo Yacht Club di Como.

Gli appuntamenti di Parolario sono tutti a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria tramite link sul sito www.parolario.it per garantire il rispetto delle disposizioni governative.

 

Più informazioni
commenta