Progetti degli studenti

IED – Accademia Galli partecipa al Salone del Mobile di Milano

accademia galli salone del mobile

Ci sarà una nutrita partecipazione dell’Istituto Europeo di Design – Accademia Galli al Supersalone del Mobile in programma dal 5 al 9 settembre alla Fiera Nilano Rho e in altri luoghi del capoluogo. In particolare lo IED sarà ospitato all’interno dell’inedita mostra The Lost Graduation Show di Anniina Koivu con 9 progetti di tesi realizzati dai diplomati delle sedi italiane e spagnole del Gruppo fra il 2020 e il 2021 e partecipa all’instalalzione Take Your Seat/Solitudine e convivialità della sedia, con 16 sedute restaurate da tre allieve del Corso di Restauro dell’Accademia.

 

The Lost Graduation Show, nel  padiglione 4, raccoglie complessivamente negli spazi di Rho Fiera Milano 170 progetti di studenti provenienti da 48 scuole di design e 22 Paesi: un’eccezionale opportunità per ammirare i risultati di tesi più innovativi, i nuovi linguaggi della sostenibilità e le possibili soluzioni tratte dal design contemporaneo cui IED ha aderito con entusiamo ad un progetto espositivo che mette al centro i giovani emergenti delle scuole internazionali di design: uno spaccato di una nuova generazione di progettisti che attraversa un momento storico di grande cambiamento.

In mostra IED è presente con 9 progetti fra le 6 scuole italiane selezionate da Anniina Koivu: Misano il concept vehicle degli studenti del Master in Transportation Design realizzato in collaborazione con il brand giapponese Suzuki a partire dal brief La Dolce Vita X Way of Life (team del Master in Trasportation Design, diplomati 2021); Sbun-design, startup per il settore della stampa 3D, volt a rendere sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 (di Andrea List, Matteo Mulas e Leonardo Santambrogio, diplomati 2021 in Product Design); Alea, Stilo e Tes: tre progetti di Product Design per nuove collezioni di lampade ad uso residenziale o destinate a ristoranti stellati e hotel di lusso in collaborazione con il brand FontanaArte (Alea di Lavinia Bonvini, Matteo Guerci e Davide Zago, Stilo di Martina Cappabianca, Alessia Cipro e Fabrizio Lombardi, Tes di Filippo Salis, Sungkoon Kim e Marianna D’Antimo, diplomati 2021 in Product Design) e ancora Piota, lo standing desk progettato per trovare una soluzione alla sempre più diffusa vita sedentaria contemporanea (di Davide Tosetti, diplomato 2021 in Product Design all’Istituto Europeo di Design – Accademia Galli di Como).

Piota” di Davide Tosetti è il risultato di un progetto di ricerca con un background storico, sociale e medico avente come obiettivo di creare una soluzione al nostro stile di vita che ci impegna davanti ad una scrivania per molte ore al giorno. Concepita per l’indoor, “Piota” è una scrivania verticale utilizzabile in piedi basata sul “design per l’uomo”: semplice, leggera e facile da spostare e regolare, consentendo a tutti di lavorare o svagarsi evitando di sedersi, garantendo il primo passo per un futuro più sano.

accademia galli salone del mobile

In mostra anche Reddo – From Nature to Nature un nuovo materiale realizzato riciclando i gusci delle ostriche, modulare e in grado di generare forme organiche per la creazione di fondali sottomarini in cui si coltivi la Posidonia, pianta che funge sia da rifugio che alimento per animali acquatici (di Francesco Lucini, diplomato 2020 in Product Design); Sway, uno strumento di misurazione che trasforma le informazioni visive in uditive (di Xueyu Ji, diplomato 2021 in Product Design) e Tingle dispositivo terapeutico per bambini con ipertonia e ipotonia, soggetti a tensione nei muscoli e con difficoltà nella corretta mobilità del corpo (di Rodrigo Vega, diplomato 2021 in Product Design).

 

La mostra sarà in versione phygital: una piattaforma digitale – @thelostgraduationshow – ospiterà tutte le opere selezionate perché possano raggiungere un pubblico ancora più ampio e permetterà di entrare in contatti direttamente i giovani creativi. Infine, una giuria di esperti internazionali e protagonisti del mondo del design valuterà i progetti presentati e premierà i migliori.

  

The Lost Graduation Show 

dal 5 al 10 settembre – spazio Arena padiglione 4 – Supersalone Rho-Fiera Milano

Per approfondire le linee guida per la sicurezza dell’evento:

https://www.salonemilano.it/it/linee-guida-la-sicurezza

accademia galli salone del mobile

Inoltre, grazie alla collaborazione con ADI – Premio del Compasso d’Oro, il Supersalone ospita il progetto-installazione Take Your Seat / Prendi posizione. Conviviality of the Chair / Solitudine e convivialità della sedia. Tutte le sedie oggetto delle mostra sono state catalogate e restaurate dagli studenti dell’Accademia Aldo Galli di Como. Un lavoro che ha visto impegnate quattro studentesse del Corso di Restauro e una neo diplomata dell’Accademia. Durante i mesi da lavoro sono stati prodotti più di 100 condition report e tra questi sono state restaurate 16 sedute. Tutti gli oggetti sono stati sottoposti ad un’attenta valutazione dello stato di conservazione e successivamente, sono stati trattati con operazioni di microaspirazione, detersione  e con piccoli interventi più invasivi per garantire una corretta lettura in fase espositiva. L’Accademia – che dal 2010 fa parte del Gruppo IED – è un piccolo gioiello nel campo dell’Alta Formazione Artistica con più di 30 anni di storia alle spalle, unica scuola privata in Italia in grado di rilasciare il Diploma Accademico di secondo livello in Restauro, riconosciuto dal MIUR e abilitante alla professione (corso quinquennale a ciclo unico in Restauro).

 

commenta