Quantcast

Don Roberto, la sua vita in un libro di Eugenio Arcidiacono

È uscito, per Edizioni San Paolo 2021, il libro “Asciugava lacrime con mitezza. La vita di don Roberto Malgesini" del giornalista Arcidiacono

Esce in libreria oggi, per Edizioni San Paolo 2021, il libro “Asciugava lacrime con mitezza”. La vita di don Roberto Malgesini scritto da Eugenio Arcidiacono con la postfazione di monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Como.

SINOSSI

Il 15 settembre 2020 don Roberto Malgesini, 51 anni, viene ucciso a Como da una delle moltissime persone cui forniva aiuto ogni giorno. La sua morte ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica ed è stata ricordata con intensa partecipazione da papa Francesco. Questo libro ricostruisce il percorso di un sacerdote umile e concreto che ha offerto le sue risorse, le sue intuizioni e il suo sorriso perché tutti i dimenticati e scartati dalla società potessero trovare accoglienza, ascolto e aiuto.

don roberto malgesini parroco ucciso como foto augusto santini premio

L’autore ha intervistato i famigliari, gli amici, i confratelli e i fedeli, tra i quali molti volontari che oggi stanno continuando l’opera del loro “don”. Passi che consolano, accanto a una figura riservata e solida: un prete con il sorriso che ha vissuto secondo il cuore di Cristo e si è guadagnato la riconoscenza di tutta la città in cui ha operato.

L’AUTORE

Eugenio Arcidiacono, nato a Torino nel 1975, è un giornalista di Famiglia Cristiana, dove si occupa di attualità e spettacoli. Nel 2008 e nel 2017 ha vinto il “Premio Vergani Cronista dell’anno” del Gruppo cronisti lombardi per le sue inchieste, per San Paolo è stato coautore del libro Testimone di ingiustizia (2020).