Quantcast

Il Festival del Cinema Russo per la prima volta a Como. Sabato due film a Villa Olmo

A Milano, Como, Varese e altre località lombarde, torna per la sua IV edizione il Premio Felix 2021Festival del Cinema Russo. Un’edizione di ripartenza che vuole, con forza, celebrare e sostenere il Cinema e tutti i suoi comparti, nonché gli appassionati di un’Arte che è per tutti. Il via all’edizione 2021 sarà sabato 4 settembre nella incantevole cornice di Villa Olmo, sul lago di Como toccando poi luoghi ricchi di fascino: dai Giardini Estensi di Varese, Vedano al Lambro, la Biblioteca Ambrosiana e il Cinema Anteo di Milano, per culminare nella serata del 16 settembre, nel cuore di Milano, in Piazza Duomo, nello storico AriAnteo, di Palazzo Reale. Nella serata di Gala, una proiezione importante fuori concorso con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura. Durante la serata la Giuria assegnerà i Premi dell’edizione 2021.

festival del cinema russo

Il Festival è promosso dall’Associazione culturale Felix – cinema, moda, design Italia – Russia, è patrocinato dall’Ambasciata Russa, dalla Regione Lombardia. Grazie alla preziosa collaborazione tra il Comune di Como e Malerba Charity Trust Onlus, la quarta edizione del Premio Felix – Festival del Cinema Russo approda, per la prima volta, in città sabato 4 settembre alle 15.30 con le proiezioni delle prime pellicole del Festival:  il documentario “Quando la neve si scioglie” del regista Aleksei Golovkov sul rapporto , apparentemente, impossibile tra un eremita allevatore di renne nella taiga russa e una super professionista italiana tutta dedita alla carriera. Alle 17.00 segue il film “L’ombra della stella” che ancora parla di un complicato rapporto d’amore, ma nella Russia contemporanea. Un popolare rapper arriva in tour a San Pietroburgo, è adorato e atteso dai fan, è al culmine della fama, è pieno di ottimismo . Insieme alla star arrivano il suo manager, i musicisti e la sua ragazza. Improvvisamente, il musicista viene attaccato. il suo manager decide di assumere una guardia del corpo. Si scopre che la guardia di corpo sarà … una ragazza…

“Lasciatemi innanzitutto ringraziare il sindaco di Como, Mario Landriscina e l’assessore alla Cultura, Livia Cioffi per la preziosa collaborazione che ha permesso di organizzare insieme e portare a Como e in un gioiello, come Villa Olmo questa manifestazione – commenta Michele Malerba presidente del Malerba Charity Trust Onlus, nella foto con Angelina Malerba– Il Premio Felix 2021 Festival del Cinema Russo, giunto alla quarta edizione sono l’occasione per rinnovare un legame saldo e duraturo tra il Lago di Como, la cultura e il popolo russo. Un legame che io vivo naturalmente con particolare passione, da quando è diventato la mia stessa vita, prima ancora di essere un’occasione di sviluppo culturale, imprenditoriale e di fare del bene. Malerba Charity Trust Onlus con questa collaborazione e altre che seguiranno vuole unire ai grandi eventi un importante messaggio di solidarietà verso chi purtroppo sta ancora soffrendo, a causa della pandemia e non solo, in Russia e in Italia”.

festival del cinema russo

Il Premio Felix propone una selezione di 8 film e 7 documentari contemporanei molto diversi tra loro, irriverenti, ironici o drammatici, ma legati da un importante fil rouge: una morale positiva e la speranza che ne deriva. In questa nuova imperdibile rassegna – dichiara Rossella Bezzecchi, promotrice culturale tra la Russia e l’Italia vorremmo dare la possibilità di riflettere attraverso pellicole che raccontano storie di vita e documentari che ci mostrano aspetti importanti della cultura, dell’artigianato e del design russo.”

Il Prestigioso Premio per sottolineare ancora una volta il connubio tra Arte e Cinema sceglie come manifesto simbolo dell’Edizione 2021, un’opera inedita dell’artista Marco G, che dichiara: “È uno spazio siderale. Una luce bianca, fredda, quasi metallica per la sua purezza, come energia, forza, assoluta. Blu intenso che si perde nel buio infinito dello spazio. Zone di blu più luminose come decantato terrestre, portano la vita. Sfumature di verde delle profondità marine o il riflesso di alcuni laghi di montagna o il ghiaccio antartico. I due segni neri, posti all’estremità, rappresentano l’intuizione del Genio verso l’Eternità.”

festivla del cinema russo

IV Edizione del Premio Felix 2021- Festival del Cinema Russo

Il Cinema è Arte per tutti

Milano Como Varese 4-16 settembre 2021

Questo il programma completo

4 settembre ore 15.00 Villa Olmo, Via Simone Cantoni, 1, Como

ore 15.30 documentario “Quando la neve si scioglie”

ore 17.00 film “L’ombra della stella”

(Per l’accesso a Villa Olmo sarà necessario mostrare il green pass)

7 settembre ore 20.30 Giardini Estensi, Via Luigi Sacco, 5, Varese

8 settembre ore 19.00 Via Italia, 13, Vedano al Lambro

9 settembre ore 20.30 Giardini Estensi, Via Luigi Sacco, 5, Varese

13 settembre ore 18.00 Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI, 2, Milano

14 settembre ore 13.00 – 22.00 Cinema Anteo, piazza XXV Aprile, 8, Milano

15 settembre ore 13.00 – 22.00 Cinema Anteo, piazza XXV Aprile, 8, Milano

16 settembre ore 18.30 AriAnteo Palazzo Reale, piazza Duomo, 12, Milano


www.premiofelix.it aggiornamenti su: https://www.instagram.com/felix_award/
video https://youtu.be/fVKB_O-BXXc

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, con il contributo della Fondazione “Russkiy Mir”, in collaborazione con l’Associazione culturale “Adrenalina culturale”.