Quantcast

I libri volano a Menaggio

Più informazioni su

L’ XI PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ARTELARIO.IT 2021 presenta un evento che unisce libri e grande spettacolo. Domenica 5 settembre a Menaggio, per “ALI SUL LAGO” le pagine di due libri che hanno come argomento il volo, saranno accompagnati da un sorvolo degli idrovolanti dell’Aero Club Como, un orgoglio tutto lariano che fa di Como uno scalo aereo internazionale.

Il primo libro che verrò presentato è “Volare a Como” di Cesare Baj, past president dell’Aero Club Como, esperto pilota con miglia di ore di volo sul logbook e, curiosità, presente in numerose produzioni video in cui si vola, su tutti il famoso spot dell’amaro Montenegro con l’aeroplano rosa.

Il libro “Volare a Como” è uscito per l’anniversario dell’Aero Club Como ed è a l’occasione per ripercorrere l’avvincente storia dell’aviazione, in ambito sia locale sia nazionale. Pagina dopo pagina, come guardando giù da un’ideale cabina di pilotaggio cartacea, una splendida serie di vedute illustra il territorio visto dall’alto: le meraviglie della natura, le prospettive geometriche delle aree urbanizzate, e una serie di proposte di itinerari tematici operativi

Il secondo libro di “ALI SUL LAGO” è “Il Siluro Alato”di Eugenio Sirolli e descrive una pagina gloriosa del l’Aeronautica italiana: gli aerosiluranti. A questa arma aerea si lega il nome di Gabriele d’Annunzio, il Poeta Aviatore, il libro ripercorre la storia del nuovo sistema d’arma applicato all’aeronautica e i primi veri successi degli aerosiluranti, nel contempo ci fa scoprire una pagina poco nota di d’Annunzio, ideatore della prima Squadriglia di aerosiluranti.

Le presentazioni  presso il parco dell’Asilo “Lina e Riccardo Mantero”, Lungo Lago Menaggio, Viale Benedetto Castelli.

Programma:
* ore 14.30 Cesare Baj presenta il libro “Volare a Como”, Casa Editrice del Corriere di Como”
* ore 15.00 Sorvolo di idrovolanti dell’Aero Club Como
* Ore 16.00 Eugenio Sirolli presenta il libro “Il Siluro Alato”, Edizioni Lo Gisma
* Ore 17.00 Premiazione

L’ingresso è libero. Nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti si richiede presenza con Green Pass e distanziamento. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

Info  www.artelario.it   mailbox  segreteria@artelario.it

Più informazioni su