Quantcast

Omaggio social dei Musei civici di Como a Nicola Salvatore per i 70anni dell’artista

Oggi l’artista Nicola Salvatore compie 70anni. Originario di Casalbore, in provincia di Avellino dove è nato il 23 agosto 1951, risiede e lavora a Como dal 1977. La Pinacoteca gli renderà omaggio per tutta la settimana con una serie di approfondimenti a lui dedicati sulle pagine Facebook e Instagram dei Musei Civici Como, nell’ambito della rubrica #pinacotecacontemporanea.

Artista eclettico e sperimentatore, conosciuto soprattutto per le sue balene, rappresentate sin dagli albori della sua ricerca con diverse tecniche e materiali, anche di dimensioni monumentali, è stato per molti anni professore di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera.

nicola salvatore omaggio

In città, oltre ad essere stato protagonista della scena e del dibattito culturale, ha tenuto numerose mostre negli spazi espositivi comunali (l’ultima nel 2013 nel parco di Villa Olmo), ha realizzato opere ambientali in collezioni pubbliche e private e una sua scultura fa parte della collezione permanente della Pinacoteca, dove è esposta nella sala del contemporaneo all’ultimo piano.

L’omaggio a Salvatore arriva dopo i tributi a Giuliano Collina, ad Alvaro Molteni, a Manlio Rho e, prossimamente, a Eli Riva con i quali la Pinacoteca persegue la sua mission di valorizzazione e promozione degli artisti comaschi, con una forte attenzione verso il contemporaneo.