Quantcast

L’autrice vietnamita Nguyen Phan Que Mai ospite della rassegna estiva della Libreria UB!K Como

Prosegue con un’ospite internazionale “Storie in Piazza”, la rassegna letteraria di incontri con autori organizzata dalla Libreria UB!K in Piazza San Fedele. Venerdì 27 agosto alle ore 18:00 sarà ospite l’autrice vietnamita Nguyen Phan Que Mai per la presentazione del suo libro Quando le montagne cantano, edito da Nord, best seller venduto in tutto il mondo. Dialogherà con lei la giornalista Katia Trinca Colonel.

La storia della famiglia Tràn si dipana lungo tutto il Novecento, in un Vietnam diviso e segnato da carestie, guerre e rivoluzioni. Tre generazioni di donne forti, che affrontano la vita con coraggio e determinazione. Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l’ombra che ha risucchiato i suoi genitori e adesso quell’ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita.
Quando le montagne cantano è una storia potente e lirica insieme, che ci ricorda il valore dei legami familiari e gli ostacoli che siamo disposti a superare per rimanere accanto alle persone che amiamo.

ubik presentazioni

Nguyễn Phan Quế Mai, giornalista e poetessa, è nata nel 1973 in Vietnam, dove ha lavorato per anni come venditrice ambulante e coltivatrice di riso. Si è trasferita all’estero grazie a una borsa di studio, che le ha permesso di dedicarsi all’analisi degli effetti a lungo termine della guerra. Attualmente vive a Giacarta con il marito e i due figli e lavora per diverse organizzazioni internazionali.

L’evento si terrà in Piazza San Fedele, di fronte alla Libreria UB!K, con prenotazione del posto da effettuarsi allo 031273554.
Causa restrizioni Covid19, per partecipare è necessario esibire il GreenPass.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato.