La novità

Ora anche le spille segnaletiche per sostenere la campagna vaccinale tra i giovani comaschi

Iniziativa presentata oggi negli hub di Asst Lariana. La spiegazione del responsabile, primo giorno di somministrazioni a Camerlata.

20mila spille segnaletiche con lo slogan “Ho fatto il vaccino” e 5mila, in edizione limitata, con lo slogan “Back to freedom” saranno consegnate gratuitamente a partire da oggi, sabato 21 agosto, negli Hub di Asst Lariana a tutti i giovani under 30 vaccinati. L’iniziativa è stata promossa da un gruppo di ricerca in scienze sociali, coordinato dal dottor Nicolò Tomaselli, con l’obiettivo di sostenere la campagna vaccinale nell’area comasca. Asst Lariana, da parte sua, organizza e gestirà la distribuzione delle spille all’interno dei propri Centri vaccinali, ossia in via Napoleona a Como e a Lariofiere ad Erba proprio da oggi. E da stamane (foto qui sotto) iniziati i vaccini all’ex Sant’Anna in via Napoleona dopo la chiusura dell’hub di Villa Erba a Cernobbio.

spille per i giovani comaschi che si vaccinano e primo giorno ex sant'anna camerlata

Può una forma di segnalazione sociale, come una spilla, indurre un numero maggiore di individui a completare il ciclo di vaccinazioni contro il Covid-19? – osserva Nicolò Tomaselli –  I risultati di ricerche rigorose indicano che l’introduzione di una semplice forma di comunicazione, una spilla così come un braccialetto colorato, rende visibile lo stato di avvenuta vaccinazione dell’individuo e agisce così da catalizzatore per la comunità di cui quell’individuo è parte. Da questa premessa – prosegue Tomaselli – è nata l’idea di promuovere un’iniziativa a sostegno della campagna vaccinale. Abbiamo pensato a delle spille segnaletiche per i giovani, la cui produzione è stata presa in carico da un gruppo di sponsor privati del territorio comasco e ringrazio in particolare PricewaterhouseCoopers Italia che ha da subito creduto in questa iniziativa. Per amplificarne la portata mediatica l’associazione giovanile lariana SFM (Sefemm) ha concepito e promosso un’apposita campagna di comunicazione sui canali social. E’ molto importante diffondere tra i giovani il valore, il significato e la cultura della vaccinazione – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – Ben vengano, quindi, tutte le iniziative che possono contribuire a motivare ad aderire alla campagna”.

 

spille per i giovani comaschi che si vaccinano e primo giorno ex sant'anna camerlata

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito https://www.eppela.com/spillevaccinocovid

 

leggi anche
menaggio tendone in ospedale per vaccini over80 covid e sindaco spaggiari
Como
Tamponi Covid, da oggi una nuova postazione a Menaggio: come accedere e quali i costi

 

leggi anche
ragazzi comaschi ripresa delle lezioni generico
La situazione
La Regione insiste per i vaccini degli studenti prima del rientro in classe: oggi risalita dei contagi

 

 

commenta