Quantcast

Chiuso l’hub di Villa Erba, ora vaccini in via Napoleona: chi si può presentare senza prenotazione foto

Le indicazioni di Asst Lariana dopo lo stop dell'attività a Cernobbio. Parcheggi ed accessi, spazio anche per i minori. Cosa serve per loro.

Chiuso l’hub di Villa Erba di Cernobbio – dove sono iniziati i lavori di smantellamento della struttura utilizzata per la somministrazione dei vaccini da aprile a metà agosto – da sabato 21 agosto entra in funzione l’Hub vaccinale in via Napoleona a Como, nell’area dell’ex ospedale. Il centro – allestito nel Padiglione Negretti, ossia nell’edificio che si trova a destra del monoblocco entrando dall’ingresso principale di via Napoleona – sarà operativo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. Per la sosta il parcheggio più vicino è l’autosilo Valmulini, collegato direttamente con via Napoleona. Potranno essere allestite fino a 18 linee vaccinali (per un totale di 1500 vaccinazioni al giorno). L’Hub in via Napoleona di Asst Lariana si affianca a quello a Lariofiere, ad Erba, che prosegue la sua attività, dalle 8 alle 20, tutti i giorni.

ambulatori vaccinazioni personale scolastico responsabile Giuseppe Carrano

Autopresentazione Con l’occasione si ricorda che le persone over 60, il personale scolastico e universitario (insegnanti, Ata, collaboratori scolastici, personale amministrativo, volontari…), il personale sanitario (esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario  che   svolgono   la    loro   attività   nelle    strutture   sanitarie,   sociosanitarie   e    socio-assistenziali, pubbliche    e   private,   nelle    farmacie,   parafarmacie   e    negli   studi   professionali) possono presentarsi negli Hub direttamente senza prenotazione.

 

Per tutte le altre persone la prenotazione va effettuata attraverso il portale di Regione Lombardia  https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Minorenni In fase di prenotazione è opportuno tenere conto che per i nati nel 2009, il giorno dell’appuntamento per la vaccinazione devono avere 12 anni compiuti. Il giorno dell’appuntamento vaccinale, inoltre, i minori di 18 anni devono presentarsi portando con sé il Consenso Informato (scaricabile dal portale regionale dove si effettua la prenotazione) sottoscritto dal genitore/legale rappresentante.

Ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a. I minori devono essere accompagnati e il consenso deve essere firmato davanti al medico da uno dei genitori o dal tutore legale.

 

 

Per coloro che non riuscissero ad accedere alla prenotazione, è possibile utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.