Villa bernasconi

Cernobbio: “La donna delle stelle”, uno spettacolo ispirato alla cosmonauta Valentina Tereškova

la donna delle stelle  borghetti

Venerdì 20 agosto a Cernobbio, per la rassegna teatrale estiva di Villa Bernasconi, lo spettacolo “La Donna delle Stelle, una piecè tearale interpretata da Elisa Baio  e scritta da  Fabio Borghetti, giornalista e dj, per la prima volta drammaturgo. Lo spettacolo, ispirandosi ai fatti reali, offre una rilettura originale della leggendaria impresa spaziale della sovietica Valentina Tereškova.

la donna delle stelle  borghetti

E’ lei la donna delle stelle del titolo, la prima astronauta della storia che, il 16 giugno del 1963 a bordo della navicella Vostok-6 venne lanciata nello spazio.  La Tereškova, “gabbiano” come si faceva chiamare per i collegamenti via radio, rimase in orbita tre giorni, facendo 49 volte il giro della Terra per poi atterrare appesa al suo paracadute nelle vicinanze di Novosibirsk e segnando un record storico oltre che un ennesimo punto a favore dell’Unione Sovietica nella competizione spaziale ingaggiata con gli Stati Uniti. Erano gli anni della guerra fredda e della propaganda attorno alle missioni. Valentina Tereškova, che oggi ha 84 anni, è anche la prima donna vivente ad avere un cratere con il suo nome sulla Luna, ma il viaggio di Tereškova,  fu tutt’altro che una passeggiata.

la donna delle stelle  borghetti

Fabio Borghetti, ispirato dalla cosmonauta sovietica, ha scritto la drammaturgia de La donna delle stelle e firmato la regia a quattro mani con l’attrice Elisa Baio. Lo spettacolo, ripercorre tra sogni e paure, le tappe dell’eroica impresa e accende una luce sul profilo più umano della sua protagonista. La prima donna nello spazio diventa, così, una perfetta metafora per parlare di parità di genere: “Ringrazio il cielo, ringrazio le stelle, ringrazio di poter essere la prima, perché nessuna possa mai sentirsi seconda”, il pensiero che Fabio Borghetti ha scritto per chiudere il monologo, una frase che ogni donna deve fare propria.

la donna delle stelle  borghetti

Venerdì 20 agosto ore 21.30

Villa Bernasconi – Cernobbio

La donna delle stelle

Drammaturgia Fabio Borghetti
Con Elisa Baio
Regia Fabio Borghetti, Elisa Baio
Produzione Stazione Specchio Produzioni

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

 

 

 

commenta