What's up

Trovare il negozio di toelettatura cani a Milano: quello che devi sapere

toelettatura cani

La toelettatura per cani è un’operazione di fondamentale importanza per garantire il giusto benessere all’animale trattando con cura ogni zona, dalla testa alle zampe! Innanzitutto, bisogna sfatare il falso mito secondo cui la toelettatura sarebbe stressante per l’animale, anzi semmai diventa proprio un momento di completo relax per l’amico a 4 zampe che si ritrova ad essere al centro dell’attenzione di toelettatori professionisti. Può essere, insomma, considerato uno dei tasselli da completare per essere certi di offrire all’animale tutto ciò che gli occorra, al di là dell’alimentazione o del rapporto empatico che possa essersi instaurato. Vediamo nel dettaglio quali sono le operazioni che vengono attuate in un negozio di toelettatura cani a Milano.

 

Un’operazione di pulizia a 360 gradi nel negozio di toelettatura per cani a Milano

 

In qualsiasi negozio di toelettatura per cani a Milano in cui entrerai per portare il tuo amico peloso per una bella ripulita completa verrà proposto un servizio che include il lavaggio e la spazzolatura del manto, il taglio del pelo (se troppo lungo) e delle unghie, la pulizia delle parti intime e di quelle più delicate come denti ed orecchie.

Entriamo nel dettaglio di ciascuna operazione, partendo proprio dal bagnetto. Generalmente bisognerebbe fare un bagno al proprio cane circa 3-4 volte all’anno come minimo, ma non si deve mai superare le 2 volte al mese. Per rendere l’animale a proprio agio durante il lavaggio bisogna usare dell’acqua tiepida, non bagnargli orecchie ed occhi; insaponarlo partendo dalla parte posteriore per poi arrivare a quella anteriore; ma soprattutto tranquillizzarlo con effusioni, carezze, pause e giochini.  Una volta lavato e risciacquato il cane va subito asciugato strofinando delicatamente il pelo con un asciugamano o, eventualmente, utilizzando un phon ma a debita distanza (circa 20 cm).

Poi sarà la volta di orecchie e denti, che bisognerà ripulire con appositi prodotti, con una certa regolarità al fine di evitare che possano formarsi tappi di cerume (che potrebbero causare otiti) o infezioni batteriche all’interno della bocca dell’animale.

Infine, un bel taglio delle unghie per consentire al cane di non avere ulteriori disagi di comportamento o postura. Se poi hai una razza di cane dal pelo lungo, è consigliato fargli dare una spuntatina, così da rimuovere i nodi che potrebbero causare fastidi o pruriti all’animale. In questo caso si ricorre alla tecnica dello stripping, cioè la rimozione dei peli mediante un coltellino non affilato.

Un’ultima occhiatina non potrà poi mancare ad altre zone sensibili come i genitali, gli occhi, ma soprattutto il sottozampa, dove potrebbero nascondersi batteri o parassiti (come le tanto temute zecche).

Trovare il negozio di toelettatura per cani a Milano con un clic

A questo punto non ti resta che metterti subito alla ricerca del negozio di toelettaura per cani a Milano. Ti basterà sfruttare il mondo digitale e tramite motore di ricerca trovare l’elenco di tutti i toelettatori della zona milanese più vicina alla tua abitazione dove recarti con il tuo amico a 4 zampe. Consulta l’orario di apertura ed eventualmente telefona per prendere un appuntamento!

commenta