Tutte le info

Lugano: una settimana di grande musica in piazza

L’estate di Lugano è stata ricca di appuntamenti, ma il meglio deve ancora venire e, per i botti di fine agosto, Piazza Riforma torna ad essere lo scenario principale. Qui, dove negli anni hanno cantato e suonato i più grandi artisti (Ray Cherles, Miles Davis, Art Garfunkel,Van Morrison, Gianna Nannini, Giovanni Allevi ecc.), tre concerti uno dietro l’altro in una settimana da ricordare: Primo colpo PAOLO CONTE, secondo DAVIDE E I DE SFROOS, poi MAHMOOD per la rassegna estiva del LAC – Lugano Arte e Cultura. Pochi giorni dopo, nell’attigua Piazza Manzoni per LongLake Festival, ecco SANGIOVANNI idolo dei giovanissimi e autore del tormentone dell’estate 2021 “Malibù”. Quattro concerti organizzati da Mynina Spettacoli che ha collaborato anche al successo del Villa Olmo Festival. In ordine:

24.08 Paolo Conte
Sono cinquant’anni che nei pomeriggi d’estate cantiamo Azzurro il pomeriggio è troppo azzurro …l’autore della canzone portata al successo da Celentno è l’avvocato astigiano Paolo Conte. A Lugano la serata agostana sarà rinfrescata dalle incredibili note del maestro e della sua meravigliosa orchestra. Tutto il meglio del repertorio di Conte  divisi su due grandi set come già visto nelle date del tour  “Live in Caracalla – 50 Years of Azzurro” con cui sta girando l’Italia. Nel primo brani composti dal cantautore negli anni recenti della sua carriera – dagli anni Novanta ai giorni nostri –, spesso inediti, finora custoditi con grande riserbo e ora pubblicati in accordo con la casa discografica Decca, mentre nel secondo arrivano i calibri da 90 come “Via con me”, ”Max” e “Diavolo rosso” e, naturalmente “Azzurro”.
Polistrumentista, pittore ed avvocato in pensione, Conte sarà accompagnato da un ensemble orchestrale di undici elementi in un concerto che si preannuncia ricco di pathos

25.08 Davide e i De Sfroos
Davide Bernasconi torna ad essre uno dei De Sfroos in una serata pensata per festeggiare i venticinque anni dallo storico album Manicomi (1995). Il concerto riunisce, per l’occasione, quattro componenti della band di allora: Davide Van De Sfroos (Davide Bernasconi), Alessandro Frode (Alessandro Giana), Didi Murahia (Arturo Bellotti) e Lorenzo Mc. Inagranda (Lorenzo Livraghi), affiancati dalla fisarmonica di Federico Pintus e dai fiati di Alex Cetti. Un concerto che, oltre a dare ampio spazio ai brani di “Mamicomi”, ovvero “Ul temp”, “De Sfroos”, “Ul diavul”, “Lo sconcio” e “La curiera”,  presenta alcune delle canzoni che hanno caratterizzato il percorso da solista di Davide Van De Sfroos in una versione desfrosizzata come abbiamo sentito nel concerto inauguraledel tour a Como Villa OlmoUn tuffo  negli anni selvatici del Davide.

26.08 Mahmood

Infine sul palco di Piazza Riforma salirà Mahmood, artista vincitore del festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Soldi”, che gli è valso quattro dischi di platino e grazie al quale, nello stesso anno, si è classificato al secondo posto all’Eurovision Song Contest. Non ancora trentenne, cresciuto nella periferia di Milano, Mahmood studia canto fin da piccolo. La sua ascesa artistica è rapida, forte di una personalità che gli permette di essere mainstream e indie allo stesso tempo. Un musicista che non ha paura di affrontare temi impegnati come testimonia il suo secondo e ultimo album “Ghettolimpo”.

30.08 Sangiovanni

Il lunedì successivo MyNina Spettacoli presentano la nuova popstar della musica italiana: SANGIOVANNI. Il giovane artista farà tappa con il suo tour il 30 agosto in Piazza Manzoni alle 21.30

Diciotto anni, un amore sconfinato per la musica, una pioggia di certificazioni platino e oro (EP “Sangiovanni” doppio disco di platino, “Malibu” triplo disco di platino, “Lady” triplo disco di platino, “Tutta la notte” disco di platino, “Guccy bag” disco d’oro, “Hype” disco d’oro) e oltre centosessanta milioni di streaming su Spotify che lo consacrano come la nuova popstar della musica italiana. SANGIOVANNI è il disco più venduto del 2021 nella prima settimana e MALIBU è il singolo più venduto del 2021 nella prima settimana.

Sangiovanni con i suoi messaggi di inclusività, amore per la diversità e accettazione di sé, si distingue per la scrittura dei testi e per una capacità interpretativa fuori dal comune. Nell’EP ha collaborato con i più interessanti produttori della scena, come DRD in “Malibu”, Zef in “Hype”, Bias in “Tutta la notte” insieme a DRD e “Guccy bag” e i Cosmpohonix nella cover “Maledetta Primavera”, interpretata ad Amici dove è stato finalista e vincitore del Premio Tim della Critica, il Premio Siae e il Premio delle Radio per “Malibu”.

Info

Per i concerti di Paolo Conte, De Sfroos e Mahmood  ultimi biglietti già in vendita su  https://www.luganolac.ch/lac/home.html  e presso la biglietteria del LAC via Bernardino Luini. I biglietti acquistati per il concerto di Paolo Conte del 24 giugno 2020 restano validi per questa nuova data.

La capienza di Piazza Riforma per queste tre serate è inferiore a 1000 posti (numerati e assegnati tramite prenotazione) e sarà possibile accedere ai concerti senza dover presentare certificazioni relative al COVID-19. Le informazioni dettagliate sono presenti sul sito www.luganolac.ch

Per il concerto di Sangiovanni le vendite sono chiuse per Sold out

commenta