Quantcast

Musica e natura: Alessandro Martire e molti altri artisti per il 3° LEJ Festival

Più informazioni su

    L’abbiamo chiamato con vari appellativi: il pianista sul lago, il musicista sulle onde e altro ancora, ma Alessandro Martire, al di là delle sue esibizioni spettacolari su una piattaforma galleggiante e in movimento sul lago di Como, è un eccellente artista accreditato internazionalmente. Però è vero che Alessandro ama così tanto il suo/notro lago da renderlo co-protagonista della sua musica. E’ successo nel 2019 con il suo primo Floating Moving Concert davanti a Cernobbio e di nuovo l’anno scorso a punta Balbianello, nonostante i problemi dovuti alla pandemia, seppur solo in versione video. Due concerti galleggianti e in movimento, a basso impatto ecologico, che hanno rimandato a tutto il mondo un’immagine moderna e allo stesso tempo romantica del lago di Como. Un’idea, quella di Alessandro Martire, per la quale la sua musica compenetra il paesaggio che, sovente. ne è stato ispirazione. Da questa intima unione con la natura nasce “LEJ Festival – Floating Moving Concert 2021” che torna finalmente in presenza dal 27 agosto al 5 settembre

    lej festival alessandro martire

    Il progetto mai come quest’anno è un sogno che si avvera. In un anno di ripartenza per il turismo e lo spettacolo, il LEJ FESTIVAL porterà giovani artisti e compositori provenienti da tutto il mondo ad esibirsi su tutto il territorio comasco: dal celeberrimo lago fino a gemme nascoste del territorio ugualmente affascinanti ed evocative: Valle Intelvi, Cernobbio, Oltrona di San Mamette, San Fermo della Battaglia e Argegno, solo per citarne alcune.

    Protagonisti del festival saranno, in ordine alfabetico: Ana Zimmer, Naiad, Summit, Harp Night, Jamira, Frapporsi, Frontera oltre allo stesso Martire e altri ospiti non ancora annunciati.
    Non solo musica: per rendere l’esperienza ancora più unica, il programma sarà arricchito da workshop, laboratori creativi, progetti di inclusione sociale, escursioni, sport, jam session e altro ancora.

    Cuore della manifestazione sarà anche quest’anno il FLOATING MOVING CONCERT, la spettacolare performance sul lago di Como, che si svolgerà il 31 agosto dalle 18.00 a Cernobbio. Dopo l’edizione in streaming dello scorso anno (disponibile dal 9 agosto sulla piattaforma ITsART), quest’anno l’evento torna finalmente in presenza con obbligo di prenotazione gratuita tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alessandro-martire-floating-moving-concert-2021-164009357403.

    Si tratta una performanceunica e innovativa che unisce musica e paesaggio in un viaggio tra natura, bellezza e musica. Un concerto su una piattaforma galleggiante mobile trainata da un motoscafo elettrico ed ecologico, che porta la musica proprio sullo specchio d’acqua del lago di Como. L’idea è quella di creare una passeggiata musicale godibile da tutto il lungolago.

    Alessandro Martire eseguirà brani tratti da “Share the world”, suo ultimo album (Carosello Records), nel quale atmosfere oniriche, a metà strada tra composizioni classiche ricche di suggestioni cinematografiche e ballad pop, raccontano di desideri, di fioritura dell’anima, della voglia di tornare a viaggiare.
    Per l’evento, realizzato in collaborazione con Apple Music, Alessandro suonerà su un particolare pianoforte ideato da lui, “Waves”, esemplare unico in perfetta armonia con le onde sonore.

    Il FLOATING MOVING CONCERT verrà poi trasmesso in esclusiva su TikTok LIVE a settembre.

    Partner istituzionali dell’evento: Commissione Europea, Polyseum, Lago di Como, Fondazione Cariplo, Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori.
    Main partner: Carosello Records.. Music Partner: Apple Music.

    alessandro martire

    Eccellenza italiana all’estero, Alessandro Martire, comasco classe 1992, è una sapiente miscela di musica classica contemporanea, pop, minimalista e crossover, che gli ha permesso di raggiungere uno stile personalissimo apprezzato dal pubbli-co, dalla critica e da grandi marchi internazionali che hanno scelto le sue musiche per spot e colonne sonore (National Geographic, Allianz, Alitalia, Cathay Pacific) e che lo hanno invitato come ospite d’onore in prestigiosi eventi aziendali (Bric’s, Bridgestone, Whirlpool, BMW Italia, Yamaha, Lamborghini).
    La sua attività concertistica con musiche originali lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo, con già all’attivo tour in Cina, Russia, Corea, Stati Uniti e Regno Unito, solo per citare alcuni dei paesi che ha toccato con la sua musi-ca.

    www.alessandromartire.com
    https://www.tiktok.com/@alessandro_martire?
    https://www.instagram.com/alessandro_martire_composer/

     

     

    Più informazioni su