Quantcast

Cernobbio, a Ferragosto come New Orleans

Per il weekend di Ferragosto, a Cernobbio sono in programma tre appuntamenti musicali nell'ambito della rassegna Inprossimitàrte 2021

Cernobbio si tinge di jazz per il fine settimana di Ferragosto 2021: tre gli appuntamenti musicali fra Piazza Risorgimento e il centro storico, nell’ambito della rassegna Inprossimitàrte 2021, proposta dal Comune di Cernobbio in collaborazione con Music for Green Events. Il 13 agosto comincia la Novara Brass Band, capitanata dal trombonista Rudy Migliardi, considerato uno fra i migliori jazzisti italiani, il quale suonerà insieme ad altri musicisti in una formazione che varia di volta in volta, come nella tradizione di New Orleans. Sabato 14 sarà il turno della Genova Brass Band che riempirà le strade al ritmo di musica swing, diretta dal trombettista ligure Fabrizio Cattaneo; domenica 15 la Milano Brass Band proporrà un mix fra swing e jazz, capitanata dal giovane trombettista Cesare Mecca, classe 1996.

Per tutte e tre le serate, partenza alle ore 20:30 all’Imbarcadero e poi via per i vicoli e le piazzette nei dintorni.

«Chiunque avrà voglia di cenare, gustare un buon gelato o semplicemente passeggiare a Cernobbio troverà musica per le proprie orecchie – ha spiegato l’Assessore al Marketing Territoriale Mario Della Torre – Abbiamo apprezzato molto l’idea delle marching band, proposta da Gabriele Gambardella, Presidente di Music for Green Events, perché permettono di offrire un vero e proprio servizio a cittadini, visitatori, ma anche ad esercenti e ristoratori. Sarà infatti la musica stessa a raggiungerli, rallegrando l’atmosfera e portando sorrisi ed allegria».

Ferragosto 2021 a Cernobbio

Fra gli altri eventi previsti sempre a Cernobbio per il weekend di Ferragosto, sabato 14 presso Piazza Tolomeo Gallio, di fronte alla Chiesa di San Vincenzo, serata di cinema all’aperto con il grande classico “Colazione da Tiffany”. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.comune.cernobbio.co.it.

Domenica 15 agosto, invece, è prevista l’inaugurazione della nuova installazione artistica “Delenimentum”, a cura di Orticolario. Un grande trono color lampone, realizzato con legno di recupero da un laboratorio veneto, verrà posizionato in Piazza Risorgimento, con l’intento di regalare un punto di vista inedito da cui ammirare il lago e festeggiare la ritrovata libertà di poter stare in compagnia all’aria aperta.

Villa Bernasconi è aperta per tutto il fine settimana, da venerdì a lunedì, 10-18, per un’esperienza museale coinvolgente e interattiva. Prenotazioni e calendario eventi sul sito www.villabernasconi.eu.

In preparazione ai festeggiamenti del week-end, altri eventi musicali sono programmati durante la settimana: mercoledì 11 agosto il Paolo Tomelleri Trio porterà atmosfere jazz all’Osteria del Beuc, mentre giovedì 12 Francesco Piu stupirà con un mix di blues, funky, rock e soul all’Olde England. A cura di Music for Green Events.

Le sorprese non finiscono qui: mercoledì 18 agosto in programma un concerto in omaggio a Mia Martini in Piazza Tolomeo Gallio nell’ambito di Inprossimitàrte 2021; venerdì 20 per la rassegna teatrale estiva a Villa Bernasconi lo spettacolo “La Donna delle Stelle” (Regia e drammaturgia di Fabio Borghetti, con Elisa Baio, Produzione Stazione Specchio) e sabato 21 proiezione del film d’autore “Youth” a Piazza Santo Stefano.

Si ricorda che per la partecipazione agli eventi, anche all’aperto, vige l’obbligo di esibire il Green Pass oltre ad un documento di identità. Per prenotazioni, aggiornamenti e conoscere gli eventi in programma consultare www.comune.cernobbio.co.it oppure cernobbiolakecomo.it. Per ulteriori informazioni è operativo l’infopoint smart (venerdì-lunedì, 10-13 e 14-18): +39 347 881 8532, infopoint@comune.cernobbio.co.it)