Quantcast

Argegno, ordinanza del sindaco: acqua non potabile, bottiglie in distribuzione in paese foto

Dopo i problemi per il maltempo, altro guaio anche qui. Il primo cittadino emette l'ordine di non usarla per scopi alimentari. Indagini in corso.

La nota ufficiale di Como Acqua e del comune di Argegno è riportata di seguito. Da questa mattina ad Argegno è scattata l’emergenza acqua dopo che l’azienda di distribuzione dell’acqua ha informato l’amministrazione della probabile presenza di idrocarburi (benzina) in un pozzo che serve l’acquedotto comunale. IN corso le verifiche e gli accertamenti del caso. Nel frattempo il sindaco, Anna Dotti, ha emesso l’ordinanza (qui sotto) che vieta l’utilizzo di acqua per qualsiasi ragione in cucina (nessun problema per bagno e doccia ndr) fino a nuovo ordine, Nel frattempo, in vari punti del paese (foto di Mario Camagni che ringraziamo per la cortesia), in distribuzione bottiglie di acqua da parte di Como Acqua. Domattina il nuovo punto della situazione tra Comune e tecnici dell’azienda.
como acqua distribuzione bottiglie ad argegno acqua inquinata al pozzo bottiglie
COMO ACQUA – UNITÀ OPERATIVA LAGO
| Comune di Argegno |
⚠️ Ordinanza di non potabilità dell’acqua ⚠️
Como Acqua comunica che, nella mattinata di oggi, è stato richiesto al comune di Argegno di emanare un’ordinanza di non potabilità assoluta dell’acqua dopo che, a valle della segnalazione di alcuni utenti, i sopralluoghi effettuati nella notte tra ieri, domenica 8 agosto ed oggi  (lunedì 9 agosto), hanno confermato la presenza, al momento olfattiva, di idrocarburi presso la sorgente “Bronn” che serve l’acquedotto comunale. Sono state avviate le analisi chimico-fisiche necessarie a confermare l’inquinamento.
👷‍♀️I lavori messi in campo hanno permesso di isolare la sorgente e procedere ad un primo spurgo della rete attraverso gli idranti antincendio.
👷Al momento sono in corso i lavori per riconfigurare la rete e consentire al pozzo di servire la parte più ampia possibile della rete comunale. Durante la prossima notte si procederà alla pulizia del serbatoio.
👷‍♀️A partire dalla mattina di lunedì 9 agosto, presso la frazione di S. Anna, si è proceduto, poi per tutto il paese, alla distribuzione di bottiglie
d’acqua alla popolazione
👷Seguiranno aggiornamenti