11-19 settembre

Verso la 21esima edizione di Parolario

parolario

“…Io vidi una di lor trarresi avante
per abbracciarmi, con sì grande affetto,
che mosse me a far lo somigliante”

Nell’anno dantesco anche Paroalrio rende il dovuto omaggio alla Divina Commedia con questi versi dal II canto del Purgatorio nei quali Dante incontra le anime e, dopo aver attraversato l’inferno, è mosso dall’impulso di abbracciarle. Anche noi abbiamo avuto il nostro inferno ecco perchè il tema della 21esima edizione di PAROLARIO è L’ABBRACCIO

Dal 10 al 19 settembre torna PAROLARIO in collaborazione con FIERA DEL LIBRO DI COMO  a Villa Olmo e Villa Bernasconi di Cernobbio. Dopo l’esperienza virtuale del 2020, il gestival della letteratura sul lago di Como torna in presenza con decine di incontri con scrittori, workshop, mostre e altri eventi collaterali. Parallelamente a Villa Olmo i librai di Como daranno vita alla 68esima Fiera del Libro. Come all’origine Parolario e la fiera saranno insieme, anche questo è un abbraccio.

Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l’abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili. Dopo la necessaria e artificiale distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario – insieme ai suoi scrittori, filosofi, poeti, studiosi – vuole tornare a scoprire l’importanza e l’unicità di questo gesto semplice e primordiale. L’abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza tra le diversità…

Sono numerosissimi gli ospiti previsti per questa 21esima edizione, potrete incontrarli in presenza e in diretta streaming.

Tra le novità, che saranno svelate a fine agosto, ci saranno anche alcuni incontri dedicati alla letteratura per l’infanzia; non mancheranno poi gli appuntamenti con il cinema, la musica e la poesia.

L’edizione 2021 di Parolario sarà dedicata a Federico Roncoroni, scrittore, giornalista, romanziere e linguista, massimo esperto di Piero Chiara, mancato qualche mese fa.

Charity partner: sarà il Liceo Alessandro Volta di Como per il progetto “La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto”

Gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per garantire il rispetto delle disposizioni governative.

E’ sempre possibile sostenere il Festival attraverso l’iniziativa Fondi della Fondazione Comasca. Una donazione, anche piccola, sarà un grande aiuto per far sentire vicinanza al festival. Cliccando QUI potete dare un’occhiata ed effettuare una donazione.

Un evento collaterale di Paroalrio 2021 sarà “A voce alta on air” una Radio Maratona di letture trasmessa da Ciaocomo radio 89.4 domenica 19 settembre in diretta dalle 6 alle 13.00. La radio maratona nasce  nell’ambito del progetto “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali” in collaborazione con il Festival Parolario.
Una Radio Maratona condivisa per promuovere la lettura e la cultura dell’accoglienza, che coinvolge sia lettrici e lettori ai primi approcci sia appassionati esperti che hanno voglia di regalare attraverso la loro voce un brano raccontato a voce alta a tutti coloro che saranno sintonizzati.

A dar vita alle letture ci saranno le associazioni culturali del territorio, le scuole, le famiglie, gli amici e tutti coloro che vorranno dare un supporto concreto al progetto facendo diventare protagonista la propria voce.
Tre speaker radiofonici daranno il ritmo ai partecipanti orchestrando i lettori che presenteranno brani dedicati al tema comune dell’abbraccio, dell’inclusione e dell’amore per il libro.
L’obiettivo è promuovere la lettura a voce alta e la scoperta di un buon libro e dei suoi molteplici linguaggi attraverso il canale della radio, fruibile a tutti.

È possibile partecipare attivamente all’iniziativa compilando il form che si trova a questo link bit.ly/radiomaratona o chiamando il numero +39 3387872193 entro il 12 settembre.
Sarà inoltre possibile assistere alla diretta in una delle quattro location: dalle 6.00 alle 8.00 al Castel Baradello, dalle 8.00 alle 9.30 a Villa Bernasconi, Cernobbio, dalle 9.30 – 11.00 alla Fiera L’Isola che c’è, Villa Guardia e dalle 11.00 alle 13.00 a Villa Olmo, Como.
Il pubblico potrà partecipare previa iscrizione obbligatoria sul sito www.parolario.it disponibile dai primi di settembre.

Le sei associazioni promotrici del progetto: Acli Como, Asylum, Diversamente Genitori, Famiglie in Cammino, Luminanda, Tintillà – laboratorio creativo di gioco e i volontari, saranno presenti nelle quattro postazioni per accogliere e accompagnare il pubblico alla scoperta di albi Illustrati, silent book, libri con simboli in comunicazione aumentativa, libri tattili e fotografici.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto ID 2283684 approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 da MLPS attraverso Regione Lombardia.

Più informazioni
commenta