Appuntamento family

Black Aida, una fiaba africana sul palco al Villa Olmo Festival

Sabato 7 agosto, alle 17, si terrà l'appuntamento family "Black Aida. Una fiaba africana", ad ingresso gratuito eprenotazione obbligatoria

Black Aida al VIlla Olmo Festival

Black Aida. Una fiaba africana, è un appuntamento family in programma sabato 7 agosto alle ore 17 nel parco di Villa Olmo all’interno degli Intorno al Festival, della XIV edizione del Festival Como Città della Musica e nell’ambito della prima edizione del Villa Olmo Festival.

Con la drammaturgia di Simone Guerro, la regia di Simone Guerro e Filippo Ughi, l’elaborazione musicale dall’Aida di Giuseppe Verdi di Gianfranco Stortoni, Black Aida. Una fiaba africana è una coproduzione di Associazione Arena Sferisterio e Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP) e vedrà la partecipazione dell’attrice e cantante Bintou Outtara, del soprano Fiammetta Tofoni e del’attore e musicista Petit Solo Diabatè, che daranno voce ed interpretazione a questa nuova lettura e rielaborazione.

Black Aida al VIlla Olmo Festival

Si tratta di un appuntamento family, concepito come una versione destinata a bambini ed adolescenti, che parte da una prospettiva diversa, offrendo il punto di vista della principessa africana. Una storia che diventa fiaba archetipica, in cui l’amore e la guerra si fondono insieme per dare senso alla vita e al mondo. Il pubblico dell’opera è abituato ad assistere a messe in scena di Aida ambientate in un Egitto paludato e trionfante, mentre questa versione guarda alla storia dal punto di vista etiope, uno sguardo nascosto, tribale, che rilegge anche la musica in questa chiave. Le arie e le note verdiane sono riprese in uno spirito musicale ancestrale e collettivo, interpretato dai principali strumenti della musica etnica africana, misti al canto lirico per uno spettacolo che si prospetta originale e avvincente.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del festival, fino ad esaurimento posti.

leggi anche
villa olmo festival
Como
39 notti magiche sul palco di Villa Olmo Festival. Tutte le info
commenta