Incubo in riva

Un altro guaio: lago in crescita vertiginosa, ad un passo dall’esondazione in piazza

Siamo a -15 centimetri dal limite massimo. Ma la piazza è già completamente allagata dal pomeriggio. Notevoli difficoltà per le auto in transito.

polizia locale di como chiusura del lungolago nella notte con birilli per maltempo

L’allagamento è stato devastante fin dal tardo pomeriggio. Mezza piazza Cavour a Como sotto acqua dopo il nubifragio ed i tombini saltati. La situazione è poi peggiorata con il passare delle ore. Le due corsie del lungolago invase da un grandissimo allagamento. Ed ora il guaio temuto da tutti: il livello del lago sta crescendo in modo impressionante in queste ore. Alle 21 era a 15 centimetri dalla quota di uscita: ingresso di acqua quasi tre volte superiore alla sua uscita. Tra poche ore – forse già nel cuore della notte – esondazione che appare scontata. Con lungolago chiuso alla circolazione e tutti i disagi legati al traffico di Como.

Anche mezza piazza è sott’acqua in questo momento, i tombini e le griglie non riescono più ad assorbire la quantità enorne che sta cadendo. Tutta la zona in tilt, la Polizia locale sconsiglia il transito in zona e gli spostamenti non urgenti.

 

leggi anche
livello del lago di como in costante crescita dopo alluvione di questi giorni
La sorpresa
La crescita del lago si è fermata: esondazione scongiurata (per ora), restano i detriti

 

leggi anche
Lago rischio esondazione pioggia 27 ottobre
La situazione
Maltempo, lago a rischio esondazione per la pioggia di ieri: tregua in mattinata

 

 

commenta