A mollo......

Altro nubifragio nel comasco: allagamenti ed esondazioni e siamo ancora sott’acqua!

Le immagini in redazione: in pochi minuti disagi ovunque, fiumi ingrossati. Sul lungolago come una piscina....

Ha ripreso a piovere forte da pochi minuti su Como e hinterland. Il maltempo annunciato è arrivato e sta facendo subito paura. I primi video in redazione, uno dai luoghi della devastazione di settimana scorsa a Cernobbio, l’altro (qui sotto) da via Cardina a Monte Olimpino con gli amici Pescatori Alpha (William Cavadini). E le immagini sono subito preoccupanti perchè la mente torna subito a settimana scorsa ed alla devastazione fatta dall’acqua.

Como sott’acqua sul lungolago: come un fiume, tombini saltati, allagata per metà la zona tra il Monti e il Touring. In zona biglietteria un avvallamento consistente: auto procedono a rilento. Allagato sottopasso di Lazzago in via Colombo con un’auto bloccata dall’acqua: usciti illesi gli occupanti anche se sotto choc. In altre zone della provincia altre vetture bloccate dall’acqua nei sottopassi stradali.

Fa paura il Breggia in queste ore, ingrossato anche il Cosia tra Tavernerio e Camnago Volta. Per ora tutti sotto controllo.

Le previsioni sono negative per le prossime ore su tutto il territorio. Confermato lo stato di allerta per il rischio di smottamenti e per i forti temporali. E qui sotto anche un breve video dalla Blevio ferita anch’essa nei giorni scorsi. La zona è quella tra Capovico e Sopravilla, lo ha realizzato Mario Lavorgna.

leggi anche
Visita a Cernobbio del MInistro della difesa Guerini dopo danni alluvione
Il reportage
L’alluvione sette giorni dopo a Cernobbio, il sindaco ed i danni:”Qui dieci milioni di euro”

 

AGGIORNAMENTO ORE 18

Al momento, sul territorio, segnalati disagi e allagamenti tra Montano Lucino e la zona dell’Olgiatese. Esondazione del torrente Seveso a Montano Lucino con strade adiacenti chiuse. Stessa cosa a Villaguardia al torrente Fossato. Non si contano gli allagamenti in strada e nelle attività commerciali dell’olgiatese in particolare. Allagamenti ad Appiano ed al Centerville di Villaguardia, come pure a Fino Mornasco in vari punti del paese.

 

AGGIORNAMENTO ORE 20,30

La Lariana è percorribile a senso unico in via Torno per uno smottamento. Tutti i fiumi paurosamente ingrossati. Non si contano gli allagamenti in strade e scantinati. In territorio Svizzero segnalata una frana a Gandria sulla strada che arriva da Porlezza (Foto qui sotto).

frana a gandria strada da porlezza auto in coda

Molti i disagi sulla Regina: grossi fiumi di acqua con rallentamenti alla circolazione. Tanti i sassi finiti sulla sede stradale assieme a fango in più punti. Ma per il momento non segnalate chiusure particolari. La situazione è molto pesante anche qui. A Laglio i pompieri stanno lavorando da ore nella zona del precedente smottamento: allagamenti in tutta la zona.

 

AGGIORNAMENTO ORE 21

Complessivamente 50 gli interventi effettuati dai pompieri finora in tutta la provincia, altri 20 da effettuare (con minore urgenza). Nessun evacuato dalle abitazioni come avenuto la scorsa settimana.

commenta