Tanti timori......

Il delirio sulle strade di Como rischia di ripetersi: da venerdì i nuovi lavori sull’autostradasegui la diretta

La Società Autostrade per l'Italia pianifica il nuovo intervento: fino al 13 possibili ripercussioni alla circolazione. Leggi il dettaglio.

La tregua sulle strade di Como rischia di saltare subito. Dopo la giornata da incubo – vissuta lunedì – ecco la conferma che arriva da Autostrade per l’Italia. La ripresa del cantiere sulla A9 – per il controllo delle gallerie – è in programma per venerdì prossimo con interventi fino al 13 agosto (al posto del giorno 17). Cambia poco, all’atto pratico, perchè il rischio concoreto è di altro caos in tutta la città. Cosa già accaduta – con rabbia e proteste – lunedì.

leggi anche
autostrada chiusa per lavori galleria, mezzi pesanti ed auto deviati caos a cernobbio via regina e tavernola
Un incubo
Lavori in autostrada, il primo giorno è un delirio: traffico in tilt per tutta la mattinata

Il nuovo cronoprogramma, che prevede i lavori nei tunnel “Monte Quarcino”, “Monte Olimpino” e “San Fermo“, compreso il tratto di autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso tra Como Centro e Dogana, è stato condiviso con il Comitato Operativo della viabilità della Provincia di Como e prevede dalla mattinata di venerdì 6 agosto, installazione di uno scambio di carreggiata per garantire una corsia per senso di marcia durante le attività di allestimento del cantiere, che diventerà operativo a partire dalle 13.

Questo il dettaglio delle limitazioni:

  • Chiusura al transito per i mezzi pesanti in direzione Sud per una settimana
  • Per i mezzi pesanti – compresi autobus – provenienti dal confine obbligo di uscita a lago di Como per tutta la durata dei lavori
  • Per i veicoli leggeri provenienti dal confine, sulla base delle condizioni del traffico potrà essere valutato l’obbligo di uscita a lago di Como
  • Per tutti i veicoli saranno chiuse le entrate Lago di Como e Pontechiasso in direzione Milano

Nella notte tra il 4 e il 5 agosto (stasera), per consentire attività di manutenzione della galleria “Quarcino” dalle 22 alle 5 di domani saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

  • Chiusura del tratto tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate, con chiusura dell’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Lainate.
  • Chiusura del tratto Como Centro-Chiasso, verso il confine italo-svizzero. Di conseguenza, sarà chiusa anche l’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Chiasso.

Dal 13 al 27 agosto partirà l’ultima fase delle lavorazioni che proseguirà esclusivamente in orario notturno.

 

leggi anche
ponte chiasso coda camion
La rabbia
Autostrada chiusa ed è incubo-tir a Ponte Chiasso:”Sotto assedio, fermate i lavori….”

 

Video allegato il caos di lunedì a Tavernola in presa diretta sulla nostra pagina Facebook.

 

leggi anche
cantiere autostrada dei laghi a9 per intervento galleria e restringimento carreggiata
Como
Ore contate per il cantiere in A9 che ha messo in crisi tanti automobilisti: da domani stop per l’estate
commenta