Il reportage

L’alluvione sette giorni dopo a Cernobbio, il sindaco ed i danni:”Qui dieci milioni di euro”segui la diretta

Visita nei comuni colpiti al cuore dalla forza dell'acqua. Parla Matteo Monti:"Una settimana fa eravamo in ginocchio. Adesso la ricostruzione, abbiamo bisogno".

Dieci milioni di euro per la ricostruzione di un paese ferito, ma non in ginocchio. Colpito al cuore, ma già pronto a reagire. E rialzarsi appena possibile. Una settimana dopo la devastante esondazione che ha colpito duramente il Lario, oggi inizia il Tour di CiaoComo in giro per i paesi colpiti maggiormente. Per vedere i danni e capire quanto occorre per rimettere tutto a posto.

Visita a Cernobbio del MInistro della difesa Guerini dopo danni alluvione

E indubbiamente tra i paesi maggiormente in ginocchio c’è Cernobbio con tutte le strade allagate e piene di fango e la roggia che trascina dietro ogni cosa a Casnedo. Lì dove oggi siamo andati con il sindaco Monti per fare il punto della situazione. Lì ieri, stesso punto davanti alle scuole di “Campo Solare”, è arrivato anche il Ministro della Difesa Guerini (foto sopra). Anche a lui una richiesta di Monti:”Fare in fretta per gli aiuti perchè le cose da fare sono tantissime. La scuola da sistemare su tutte….”.

 

Visita a Cernobbio del MInistro della difesa Guerini dopo danni alluvione
leggi anche
blevio e laglio alluvione del 2021 e un anno dopo con ruspe e lavori
Danni e polemiche
Alluvione un anno dopo: ancora sfollati a Blevio e Laglio, i nostri reportage
commenta