Ci risiamo

Violenta grandinata nei paesi già colpiti dall’alluvione: ancora paura nel pomeriggio

Cielo scuro e precipitazioni forti tra lago e Valle d'Intelvi. Pioggia su Como, ma non in modo importante. Allerta per la serata.

Una grandinata sul lago, nella zona già colpita dall’alluvione di inizio settimana. Non sono segnalati disagi particolari, al momento, anche se la grandine è stata tanta ed ha messo paura. Chicchi bianchi nel tardo pomeriggio tra Griante ed Ossuccio. Nubifragio tra Argegno e Dizzasco, grandine segnalata a Castiglione Intelvi e pure a Schignano, già devastata dalla precipitazione di questi giorni. Pioggia forte.
E un forte temporale anche in Valle d’Intelvi, con vento forte e pioggia fitta. Al momento, nessuna segnalazione particolare ai Vigili del Fuoco che da questo pomeriggio sono in stato di allerta per l’allarme lanciato dalla Protezione civile Regionale. In altre zone del territorio, comasco ed erbese in particolare, leggera pioggia. Nuvole e precipitazioni al minimo pure nell’olgiatese.
(foto da archivio)
ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE SUL TERRITORIO
Allerta rossa emessa dalla Protezione Civile per rischio idrogeologico su Lario, Prealpi e fascia pedemontana, altrove codice arancione.
Allerta arancione emessa dalla Protezione Civile per rischio di temporali forti e gialla per rischio idraulico.
Attenzione quindi dal tardo pomeriggio di oggi con rischio di fenomeni severi e localmente estremi.
Prestate la massima attenzione durante la fase di maltempo e adottate tutti gli accorgimenti necessari come vi abbiamo anticipato fin da ieri sera.
commenta