In aiuto

UniCredit e IntesaSanpaolo: in campo a sostegno delle comunità colpite dal maltempo

UniCredit e Intesa Sanpaolo sono al fianco delle popolazioni, famiglie ed imprese, colpite dal maltempo. Sospensione rate mutui, prestiti ad hoc, interventi finanziari. Ecco il dettaglio delle iniziative.

alluvioni e frane comasco luglio 2021 immagini utilizzabili

In seguito al maltempo che ha colpito le zone di Como e provincia, provocando ingenti danni ai cittadini e alle attività commerciali e imprenditoriali del territorio, UniCredit e IntesaSanpaolo hanno varato iniziative straordinarie di sostegno a favore delle comunità danneggiate.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

UniCredit mette a disposizione una moratoria che permette di sospendere fino al 30 giugno 2022 le rate dei mutui ipotecari e chirografari per le imprese con sede legale/operativa nelle zone colpite che abbiano subito danni e per tutti i clienti privati proprietari di immobili nei Comuni interessati che siano stati danneggiati dall’evento la sospensione della quota capitale dei mutui ipotecari.

La Banca inoltre offre la possibilità di richiedere un “Prestito Sostegno” con tasso agevolato per i clienti privati residenti nei Comuni che abbiano subìto danni a causa dell’evento mentre per le aziende sarà possibile accedere al “Pacchetto nuovo credito alle imprese”, con linea di finanziamenti chirografari/ipotecari a condizioni agevolate in favore di clienti imprese.

Tutte le agenzie di UniCredit di Como e della provincia sono operative per dare informazioni sulle procedure necessarie all’ottenimento della sospensione dei pagamenti delle rate dei finanziamenti e per l’accesso al nuovo credito.

Intesa Sanpaolo al fine di rispondere nel più breve tempo possibile alla situazione di emergenza venutasi a creare nella provincia di Como, ha stanziato un plafond di 25 milioni di euro a sostegno delle famiglie e delle imprese che hanno subito danni a seguito dell’eccezionale maltempo.

In particolare, il plafond è destinato alle famiglie, alle imprese, ai piccoli artigiani e commercianti che hanno subito danni, dando loro un sostegno finanziario dedicato. Il Gruppo Intesa Sanpaolo prevede la possibilità di richiedere la sospensione per 12 mesi della quota capitale dei finanziamenti delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese, residenti nelle zone colpite dal maltempo.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo mette a disposizione tutte le proprie filiali sul territorio per fornire prontamente informazioni ed assistenza.

“Intesa Sanpaolo, riaffermando la vicinanza ai territori in cui opera e l’attenzione verso le necessità delle popolazioni – dichiara Tito Nocentini, Direttore Regionale di Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo– si è attivata subito in soccorso di tutte le realtà che stanno subendo danni per il maltempo, stanziando immediatamente un consistente intervento finanziario per tutta la provincia di Como. Una prima e rapida risposta per rendere possibile alle imprese di proseguire nella loro attività e alle famiglie di affrontare questa situazione di emergenza.”

 

Più informazioni
commenta