Quantcast

Ecotonos, lo spettacolo di Irina Solinas&Mame sbarca ad Erba

"Ecotonos", il nuovo spettacolo di Irina Solinas & Mame, si terrà sabato 31 luglio presso la sala polivalente San Maurizio, nell'ambito dell'estate erbese

Dopo il grande successo ottenuto dalla premiére dello scorso 20 luglio all’officinacento5 Como, arriva a Erba, nell’ambito dell’estate erbese, Ecotonos, il nuovo spettacolo della compositrice e violoncellista comasca Irina Solinas & Mame – Mediterranean Ambassadors Music Experience, in cui l’artista racconta gli incontri musicali vissuti nei suoi viaggi per il mondo come ambasciatrice musicale, entrando in relazione con ecosistemi culturali diversi: dal nord Africa alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe.

Ecotonos Irina Solinas a Erba

Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Erba – Assessorato alla Cultura, andrà in scena sabato 31 luglio, alle ore 21, presso la sala polivalente del centro polifunizonale di San Maurizio, in via Alserio 2 (ex Tribunale) a Erba. Ecotonos, della durata di circa un’ora, accompagnerà il pubblico, attraverso i suoni e i colori del violoncello, del violoncello elettrico, della viola da gamba e dell’elettronica, in un viaggio intorno al mondo, tra melodie e suggestioni sensoriali e narrative.

Ecotonos Irina Solinas a Erba

«In natura, gli ecotoni (dal greco oikos-casa e tonos-intervallo) sono ambienti di transizione e di tensione tra due ecosistemi diversi, come foresta e prateria, acqua dolce e acqua salata – ha raccontato la compositrice e violoncellista Irina Solinas – Gli ecotoni ospitano specie proprie delle comunità̀ confinanti e specie esclusive dell’area ecotonale stessa: possiedono quindi un’elevata biodiversità̀ e ricchezza. Così come in natura, anche nell’arte è il luogo dove l’incontro delle diversità̀ genera tensione creativa dando alla luce nuove forme espressive. Quali armonie nascono dall’incontro tra la musica classica e quella contemporanea? Tra il blues e la musica del Mediterraneo? Tra la bossa nova e la musica meditativa indiana? Tra il rock e la musica tradizionale persiana? Ecotonos comprende tutto questo, è la prima parte di un viaggio intorno al mondo, esplorazione, integrazione, scoperta, è musica viva, improvvisazione. È un’ora oltre confine».

Ecotonos veste CouLture Migrante

Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria sulla piattaforma eventbrite

Tutti i video del “Making Of” dello spettacolo si trovano sul canale Youtube di Irina Solinas.

(foto di Davide Bordogna)