Quantcast

Festival Bellagio e Lago di Como, in arrivo il Gran Finale

Gran finale per la X edizione del Festival di Bellagio e del lago di Como dedicato al made in Italy delle note e della creatività musicale

Fellini e Morricone, Rota ma anche le canzoni di Casadei, passando per il Barocco, Vivaldi e quel mix fra sacro e profano che rende unica l’arte e la musica italiana. Così arriva al gran finale la X edizione del Festival di Bellagio e del lago di Como che, in quest’anno di delicata ripartenza, ha voluto celebrare il made in Italy delle note e della creatività musicale. Fra Varenna e Bellagio, due fra i gioielli più splendenti del Lario, ci sono ancora tre appuntamenti, tutti gratuiti, nel fine settimana. Poi il palinsesto di Lac Sublime continuerà il suo cammino, accompagnando le altre rassegne, da I suoni del Lario a Magreglio, all’Omaggio a Dante previsto a Como in autunno. Intanto la musica è qui.

Festival Bellagio e Lago di Como 2021

Mercoledì 28 luglio alle 21 villa Cipressi di Varenna ospita un omaggio al Cinema di Nino Rota e Federico Fellini. L’essenza gioiosa e melancolica della Romagna con Amarcord, ma anche con le note di Raoul Casadei e poi quella grande bellezza romana de La Dolce vita ed ancora La Strada, Il Padrino e Otto e Mezzo saranno i protagonisti delle note che usciranno dalla fisarmonica di Matteo Valtolina diretto, con la Bfo – Bellagio Festival Orchestra, da Alessandro Calcagnile.

Giovedì 29 luglio alle 21, la chiesa di Santa Maria Annunciata di Bellagio ospita le suggestioni e le atmosfere sacre di Col Saper della mia fede, una suite di musiche ed arie tratte dal repertorio dei grandi classici italiani del barocco da Claudio Monteverdi a Gian Battista Mazzaferrata, passando per Giacomo Frescobaldi, Arcangelo Corelli e naturalmente Antonio Vivaldi. Ad interpretarle la voce di Ilaria Torciani con l’ensemble della Bellagio Festival Orchestra.

Festival Bellagio e Lago di Como 2021

Venerdì 30 luglio alle 21 gran finale con le musiche e le emozioni da Oscar di Ennio Morricone fra i saloni del Grand Hotel di Villa Serbelloni. Dai film western anni Sessanta – come Per un pugno di Dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, Giù la testa, alla rivisitazione moderna di The Hateful Eight del 2015 –  la BFO diretta da Alessandro Calcagnile, con il soprano Paola Matarrese passerà in rassegna i must del maestro delle emozioni, fra cui The Mission e Nuovo Cinema Paradiso.

I dettagli degli appuntamenti in streaming sono su www.lakecomo.events.  Per accedere agli eventi non serve il green pass, ma, nel rispetto delle norme anti covid, tutti gli appuntamenti, gratuiti e in presenza, vanno prenotati obbligatoriamente via mail su prenotazioni@lakecomo.events.