Si scava, si pulisce la strada. Con l’idropulitrice si lavano le cose rimaste nei garage, devastati da una impressionante colata di fango. Blevio 24 ore dopo non si ferma. I cittadini, assieme a forze dell’ordine e decine di volontari, si sono rimboccati subito le maniche scavando tra fango e detriti, sassi e carcasse di auto. Con le pale, con l’idropulitrice, con le ruspe nei punti più critici. Pompieri e protezione civile impegnati assieme a Croce rossa e decine di volontari di associazioni del territorio. Il bilancio è di otto famiglie sfollate, due frazioni ancora isolate (Capovico e Sopravilla) e metà del paese alle prese con difficoltà di spostamento.
Tanti sono arrivati a Blevio per dare una mano, per cercare di fare prima del previsto. Nel frattempo, mentre la prima parte del paese è quasi a posto – con il fango rimosso dalla strada – dalla piazza Roma alla farmacia, passando per la “strettoia ed il bar centrale, è ancora ben evidente la devastazione. Fango ovunque, gente ad osservare attonita i danni. C’è anche chi ha perso completamente la sua casa (video in diretta allegato) e chi sta cercando di togliere l’enorme quantità di sabbia e detriti finiti addosso alla casa. Scene da incubo fin da stamane.

Si scava e si pulisce con un occhio al cielo perchè il meteo non promette nulla di buono. E dopo una bella giornata, con il sole spuntato tra le nuvole, in serata il nuovo peggioramento ed il rischio di altre precipitazioni. Qui sono in tanti a fare gli scongiuri sperando che stavolta gli esperti del meteo si possano sbagliare con le previsioni….
commenta