Quantcast

Altri smottamenti nella notte, la Lariana resta chiusa per oggi: previsti altri temporali fotogallery segui la diretta

Previsioni negative per le prossime ore. Possibili nuove precipitazioni anche molto intense. Apprensione per un territorio già colpito duramente ieri

La Lariana resta chiusa. La strada che collega Como a Bellagio, passando per Blevio e Torno (i paesi più colpiti dal nubifragio di ieri con case devastate e piene di fango), non riapre oggi. Le operazioni di rimozione dei detriti e di messa in sicurezza sono state interrotte nella notte per la nuova pioggia caduta: altri smottamenti si sono verificati.

cartello lariana chiusa per smottamento como sant'agostino con polizia locale

La ripresa delle operazioni prevista tra pochi minuti. Si lavorerà per tutto il giorno con ruspe e piccoli escavatori per cercare di liberare le strade. Il rischio di smottamenti è ancora elevato. A Blevio molte famiglie sono rimaste senza gas da ieri pomeriggio dopo la bomba d’acqua che si è abbattuta sul territorio.

cartello lariana chiusa per smottamento como sant'agostino con polizia locale

Nella notte, intanto, anche quattro persone evacuate da via 27 maggio a Como (Valfresca) per il pericolo di frana di una parte del terreno vicino alla loro casa. L’assessore alla protezione civile di Como, Elena Negretti, ha trovato loro una sistemazione nella notte dopo diverse ricerche effettuate nelle strutture della città. Allagamenti e danni importanti segnalati anche in via Borgovico e nella zona di Villa Olmo.

 

LE PREVISIONI PER OGGI SECONDO METEOROLOGIA COMASCA

Situazione critica in diverse aree del nostro territorio dove si superano anche i 200 mm di accumuli sul Basso Lario. Prestare attenzione anche oggi. Oggi tempo molto instabile; schiarite alternate ad annuvolamenti cumuliformi associati a possibili temporali localmente violenti se non severi sopratutto la notte e il pomeriggio/sera.
Vento debole di direzione variabile.
Le temperature saranno comprese tra 24 gradi e 27 gradi.
Domani tempo ancora instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a temporali localmente intensi soprattutto nella notte e al pomeriggio/sera. Vento debole di direzione variabile.
Le temperature saranno comprese tra 14/18 gradi e 24/28 gradi.