La novità

Riparte la funivia Argegno-Pigra, i tre sindaci ci credono:”Polo attrattivo per lago e valli”

Dotti, Balabio e Pozzi alla vigilia della prima corsa:"Rilanciare il turismo anche con questa struttura". Contributo della Regione fondamentale per la ripresa del servizio.

Oggi gli ultimio lavori di revisione, da domani la ripresa ufficiale del servizio. Con un sogno neòl cassetto che oggi i tre sindaci presenti alla cerimomia (Dotti di Argegno, Balabio di Pigra e Pozzi di Centro Valle Intelvi) hanno rilanciato alla grande: fare di questa funivia, la più ripida in Italia  (in 4 minuti copre un dislivello di 653 metri, con una pendenza media del 71% e con punte fino al 95%), un punto di riferimento per i turisti in arrivo da noi oltrechè rendere il servizio pubblico che da sempre effettua. La ripresa, insomma, del servizio da Argegno a Pigra scandito oggi dalle parole delle autorità mentre i tecnici completavano le verifiche. Sopra le parole dei tre sindaci uniti, la ripresa del servizio domani alle 8,30. In queste settimane le corse saranno continue e senza interruzioni, dal mattino alle 21.

Un grosso aiuto al consorzio Tpl (Trasporto pubblico locale) è arrivato dalla Regione Lombardia. I lavori di verifica, anticipati in queste settimane,  hanno comportato una spesa di 150.000 euro, stanziati proprio dal Pirellone. Oggi alla cerimonia di consegna presente il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi (video qui sopra le sue parole).

ripresa funicolare argegno pigra aurotità alla presentazione ed immagini cabina in arrivo

Ripresa del servizio ma anche – ultimati – i lavori di ristrutturazione e valorizzazione architettonica dell’edificio della stazione di Argegno con eliminazione delle barriere architettoniche esistenti, mentre alla stazione di Pigra sono state completate le opere di ampliamento e abbellimento della piazza e dell’area adiacente il punto di arrivo e partenza della funivia.

ripresa funicolare argegno pigra aurotità alla presentazione ed immagini cabina in arrivo
commenta