Camera di commercio

PARTITA DOPPIA online: la lettura teatrale e il percorso espositivo di Progetto SMART diventano virtuali

La Camera di Commercio di Como-Lecco presenta oggi PARTITA DOPPIA online, la versione virtuale della lettura teatrale e del percorso espositivo sviluppati nell’ambito di Progetto SMART.

La lettura teatrale è un dialogo immaginario e a più voci tra imprenditori che, in epoche e situazioni geograficamente e culturalmente diverse, hanno cercato di coniugare la dimensione del profitto economico con la creazione di benessere sociale e ambientale. Scritta e interpretata dall’attrice Laura Curino, in collaborazione per la ricerca e l’adattamento dei testi con Jenny Assi e Caterina Carletti di SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), racconta di visionari e sognatori impegnati con coraggio a creare una nuova dimensione dell’economia.

Il percorso espositivo che accompagna la lettura teatrale si sviluppa in sei tappe, ciascuna delle quali prende spunto da due termini in apparente contrapposizione che trovano una sintesi, proprio perché l’impegno verso la sostenibilità significa coniugare aspetti – sviluppo e rispetto -che possono sembrare contradditori tra loro. Le sei tappe del percorso sono rappresentate dai seguenti binomi: visione/tradizione – singolare/plurale – coraggio/paura – responsabilità/incoscienza – ragione/sentimento – libertà/limite.

PARTITA DOPPIA ha debuttato, poco prima dell’emergenza sanitaria, in una versione più tradizionale e itinerante. La lettura teatrale è stata presentata in sei imprese tra Como, Lecco e Ticino, con oltre 700 spettatori, mentre il percorso espositivo è stato ospitato in quattro sedi.

La versione rinnovata e online di PARTITA DOPPIA, integrata con le testimonianze di alcuni degli interlocutori che hanno portato il loro contributo nella realizzazione di Progetto SMART,  rappresenta da oggi un’ulteriore occasione per far conoscere a tutto il territorio questa iniziativa, rendendola fruibile in maniera semplice direttamente da casa collegandosi dal proprio PC al canale YouTube di Progetto SMART.

Oltre all’autrice e attrice Laura Curino, intervengono anche Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) e attuale Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Frank Raes, climatologo di fama internazionale per lungo tempo a capo dell’unità sui cambiamenti climatici del centro di ricerca della Commissione europea a Ispra, Fabio Iraldo, Professore di Management alla Scuola Superiore Sant’Anna e Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Coerentemente con tutte le iniziative sviluppate nell’ambito di Progetto SMART il percorso si conclude con gli “Esercizi di futuro” e con l’impegno di continuare a supportare le imprese verso uno sviluppo sostenibile, quale dimensione qualificante del territorio e del suo potenziale.

PARTITA DOPPIA online va ad arricchire la cassetta degli attrezzi che il Progetto SMART mette a disposizione delle imprese che vogliono fare della sostenibilità un elemento di vantaggio competitivo, e fa seguito alla serie di podcast SOStenibilità, recentemente presentati e disponibili per l’ascolto sulle principali piattaforme online.

marco galimberti presidente cmera di commercio como e lecco

Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco Marco Galimberti spiega: L’ente camerale ritiene strategico supportare in maniera concreta le imprese lariane attente alla responsabilità sociale e ambientale. Con il Progetto SMART, a partire dal 2018, abbiamo coinvolto più di 2mila imprese in percorsi di formazione, accompagnamento, ricerca e sostegno nelle loro iniziative di sostenibilità e sono oltre 30mila le persone che abbiamo raggiunto grazie agli strumenti web e social. Lo strumento multimediale presentato oggi, che utilizza la tecnica dello storytelling per raccontare imprese e imprenditori che hanno saputo creare sviluppo anche per il territorio, vuole offrire una nuova e diversa occasione per comprendere l’importanza di fare scelte consapevoli e di valore per il bene delle imprese, delle persone e della comunità nel suo complesso”.

 

PARTITA DOPPIA: https://bit.ly/3khlDfW (sul canale Youtube di Progetto SMART)

commenta