La situazione

Piano vaccini, da giovedì aumentano le somministrazioni: sempre pochi gli Over60 negli hub

Dosi in arrivo per raggiungere sempre più cittadini. Finora poca l'adesione, pur senza prenotazione, di chi è nella fascia più a rischio della popolazione.

Forniture di vaccini aumentate in tutta la Regione e nuovi appuntamenti a disposizione per chi ancora non ha prenotato la prima dose. A partire da giovedì 22 luglio, Asst Lariana ha ampliato le agende, aggiungendo centinaia di appuntamenti a disposizione di tutti negli hub di Lariofiere a Erba e di Villa Erba a Cernobbio. Sono centinaia gli appuntamenti aggiunti alle agende, che possono essere fissati tramite il portale regionale gestito da Poste Italiane, prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, agli sportelli postamat di Poste Italiane, tramite i portalettere o chiamando il numero verde 800.894545. Tutti i servizi di prenotazione sono gratuiti. Dal 22 al 25 luglio sono stati aggiunti 200 appuntamenti al giorno a Lariofiere e 150 a Villa Erba. Dal 26 luglio al primo agosto sono invece 550 al giorno le dosi in più a disposizione, tutte a Lariofiere.

vaccini lariofiere erba per over60, open day oggi e domani

Over 60

Fino al 29 luglio, resta la possibilità per gli over 60 di presentarsi senza appuntamento a Erba o Cernobbio per ricevere il vaccino monodose Janssen. La settimana scorsa sono state somministrate 743 dosi (308 in provincia di Como e 435 in provincia di Varese) ai cittadini over 60 che si sono auto-presentati presso gli centri vaccinali per ricevere il vaccino monodose Janssen- Johnson&Johnson. Nel territorio i centri autorizzati sono Villa Erba di Cernobbio e Lariofiere di Erba. La campagna dedicata al target degli ultrassessantenni proseguirà fino a fine mese. ATS Insubria rinnova l’invito ad aderire all’iniziativa a tutti gli over 60 non ancora vaccinati e non prenotati sulla piattaforma regionale o guariti da più di 3 mesi. E’ possibile presentarsi senza appuntamento presso i centri vaccinali del territorio aderenti, durante gli orari di apertura.

Insegnanti e operatori scolastici

Fino a domani invece anche insegnanti e operatori scolastici non ancora vaccinati possono presentarsi senza bisogno di prenotare in uno dei due hub (Erba o Cernobbio) per ricevere il vaccino di Moderna loro riservato.

leggi anche
vaccini anti covid somministrazioni farmacie accordo con regione
La novità
Vaccini anti-Covid, da fine luglio si fanno in farmacia: due anche da noi

 

leggi anche
persona over80 vaccino per covid
Il via
Vaccini per gli Over60 in ritardo: 53 somministrazioni. Sempre bassi i nuovi contagi: due da noi

 

 

commenta