19 luglio - 2 settembre

Tutti gli ospiti del II° Festival della Cultura di Lomazzo

Al via la seconda edizione de  "Il Festival della cultura - Città di Lomazzo" organizzato dall'assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca comunale

Parte lunedì con il professor Franco Cardini, stiruco medioevalista in una conferenza su Boccaccio e i tempi dell’epidemia, allora come oggi, la seconda edizione de  “Il Festival della cultura – Città di Lomazzo” organizzato dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la biblioteca comunale.
Attesi, da qui a settembre, cinque illustri ospiti nella rassegna culturale che mira alla promozione di libri di recente pubblicazione e alla valorizzare temi di attualità. Dopo il successo dell’anno scorso con eventi che hanno oltrepassato le 200 presente, riconfermati gli incontri con una particolare attenzione alla storia e all’arte, oltre che a pubblicazioni di scrittori della zona, molto attivi durante l’anno corrente.

Dopo Cardini sarà il turno del critico dell’arte Flavio Caroli, che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro edito da Mondadori “I sette pilastri dell’arte di oggi. Da Pollock alle bufere del nuovo millennio”. Spazio poi a duescrittori comaschi,il laghee Giuseppe Guin, con il suo nuovo giallo “Le luci della Filanda” e il giornalista Umberto Montin, con il suo esordio letterario “A muso Duro”, che sta riscuotendo un notevole successo.
In rassegna anche un particolare appuntamento con gli industriali illuminati che hanno fatto grande il nostro paese: sarà ospite Alberto Saibene, uno dei massimi esperti di Adriano Olivetti, che presenterà il libro “L’Italia di Adriano Olivetti” edito da Edizioni di Comunità.

Tutti gli appuntamenti si terranno all’Area Feste di via Cavour, Parco Somaini, Lomazzo. Ingresso gratuito previa registrazione sul sito di Festival della Cultura 2021

FESTIVAL DELLA CULTURA 2021 – Città di Lomazzo

Appuntamenti:

festival della cultura lomazzo

19 luglio 2021
Incontro con Franco Cardini, Ordinario di Storia medievale presso l’Università di Firenze – Le cento novelle contro la morte. Leggendo Boccaccio: epidemia, catarsi, amore – ore 21.15 – Lomazzo, Area Feste via Cavour

festival della cultura lomazzo

21 luglio 2021
Incontro con Flavio Caroli, Ordinario di storia dell’arte moderna presso il Politecnico di Milano – I sette pilastri dell’arte di oggi. Da Pollock alle bufere del nuovo millennio – ore 21.15 – Lomazzo, Area Feste via Cavour.

festival della cultura di lomazzo

25 agosto 2021
Incontro con Umberto Montin – presentazione del romanzo “A Muso duro”. Le pulsioni e le passioni, le tragedie e i segreti di una generazione che sognava la rivolta generale – ore 21.00 – Lomazzo, Area Feste via Cavour.

festival della cultura di lomazzo

1 settembre 2021
Incontro con Alberto Saibene – il curatore degli scritti di Adriano Olivetti presenta “l’Italia di Adriano Olivetti”. un imprenditore illuminato e la sua innovativa visione sociale – ore 21.00 – Lomazzo, Area Feste via Cavour.

festival della cultura lomazzo

2 settembre 2021
Incontro con Giuseppe Guin – lo scrittore e giornalista lariano presenta il romanzo “Le luci della Filanda” – ore 21.00 – Lomazzo, Area Feste via Cavour.

commenta