Quantcast

Aperta la mostra PAESAGGI INTERIORI presso The Art Company foto

Continua senza sosta l’attività culturale di The Art Company che mette a disposizione il proprio spazio espositivo di via Borgovico a Como per interesanti mostre come PAESAGGI INTERIORI, inaugurata nei giorni scorsi e aperta fino al 7 agosto.

La mostra a curata da Milly Pozzi ed Elena Borghi, è realizzata in collaborazione con Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network,  raccoglie opere di Pietro Cisani, Annalisa De Marzi, Hanna Fitsner, Elisabetta Meneghello, Gaetano Tommasi. Presupposto di questo progetto è l’invito delle curatrici agli studenti dell’Accademia Galli, attraverso i docenti  Doriam Battaglia, Patrizia  Cassina e Ivan Quaroni, di presentare due opere, la prima, realizzata in precedenza e indipendentemente dalla mostra stessa, rispecchia in modo particolarmente fedele l’interiorità di chi l’ha creata. La seconda opera, creata per l’occasione, costituisce quello che Valentino Vago – l’artista al quale è idealmente dedicata questa mostra – definiva un “paesaggio interiore”.

Quantomeno dal Romanticismo in poi, per molti artisti raffigurare determinati paesaggi ha significato rappresentare i propri stati d’animo. La scelta stessa di quale paesaggio dipingere è stata spesso effettuata in base alla sintonia con l’interiorità dell’artista. In certa pittura del secondo Novecento il rapporto tra paesaggio e interiorità ha subito una radicale trasformazione. L’artista ha deciso di fare a meno di un paesaggio concreto, reale, riconoscibile sul quale proiettare la propria interiorità e ha scelto semmai di dare forma alla propria interiorità come se fosse un paesaggio. Questo processo è avvenuto soprattutto nell’ambito della pittura informale, ma si è poi esteso ad altri linguaggi e altre tendenze espressive, sino a divenire piuttosto consueto negli ultimi decenni.

Nella mostra PAESAGGI INTERIORI cinque artisti hanno sperimentato questo processo creativo come nelle opere di Hanna Fitsner e Gaetano Tommasi.

the art company paesaggi interiori
the art company paesaggi interiori
Generico luglio 2021