Incontri d'autore

Zelbio Cult inizia con la lettera d’amore di Maria Grazia Calandrone

Ci sarebbe da stupirsi per quanto riescono a fare, Armando Besio con gli amici del Comitato cultura a  Zelbio, ma, dopo 14 anni, la rassegna di incontri d’autore Zelbio Cult non è più una sorpresa. Da sabto inizia la nuova edizione che mette in cartellone 8 protagonisti della letteratura, dell’arte, dell’architettura, del giornalismo e 1 concerto. Savvero niente male per un micro paese di 200 abitanti a 800 metri di altezza tra i monti e i boschi che guardano il lago di Como.

Sabato 10 luglio l’apertura della manifestazione è con Maria Grazia Calandrone, poetessa, scrittrice, drammaturga, autrice e conduttrice per Radio Rai 3: candidata al Premio Strega, il suo romanzo in prosa lirica “Splendi come vita” (Ponte delle Grazie) è un’intensa e sofferta lettera d’amore alla madre adottiva. Nata a Milano nel 1964, fu abbandonata dalla madre naturale (che poi si suicidò) quando aveva 8 mesi. Il libro è dedicato alla mamma adottiva, Ione, con la quale ebbe a lungo un rapporto difficile. La Calandrone, una delle voci più forti e interessanti della poesia italiana, racconta la vera storia del sentimento più grande e difficile, quello tra una madre e una figlia.

Una serata che è “una lettera d’amore in cui tutti possono ritrovarsi”.

 

Zelbio Cult con la sua formula ormai collaudata: in presenza, previa prenotazione sul sito www.zelbiocult.it, nel teatro comunale di Zelbio con l’accortezza del distanziamento delle sedute in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti. Conduttore Armando Besio, giornalista, laureato in Storia dell’Arte, è stato caposervizio del Venerdì di Repubblica e delle pagine culturali milanesi di Repubblica.

Inizio incontri ore 21. INGRESSO LIBERO

 

Il calendario completo con tutti gli incontri

Zelbio Cult 2021

 

Più informazioni
commenta