Hotel concert

Intorno al Festival, quattro appuntamenti con la lirica

Sarà la lirica la protagonista dei quattro appuntamenti in programma per "Intorno al Festival". Si parte giovedì 8 luglio all'Hilton Lake Como

hilton lake como agosto

Come è tradizione, all’interno del Festival Como Città della Musica, la sezione degli Intorno è dedicata a luoghi altri, rispetto al Teatro Sociale o Villa Olmo, sede principale dell’edizione di quest’anno. Luoghi che divengono accessibili e si trasformano per l’occasione in palcoscenici unici. Si tratta di eventi ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria sul portale del Teatro.

Il primo appuntamento degli “Intorno al Festival” è previsto per giovedì 8 luglio alle ore 20.15, al rooftop dell’Hotel Hilton Lake Como, con tre professori d’orchestra e prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala: Fabien Thouand, oboe, Augusto Mianiti, oboe, Renato Duca, corno inglese. Con la vittoria del Concorso per Primo oboe solista e contemporaneamente del Concorso per Oboe di Fila del Teatro alla Scala rispettivamente da parte di Fabien Thouand e di Augusto Mianiti, i due nuovi musicisti stabili si uniscono a Renato Duca, già Corno Inglese presso l’orchestra del Piermarini. Viene così a formarsi stabilmente la collaborazione tra questi tre musicisti che dura ormai da quasi vent’anni, un ensemble molto versatile ed eclettico, che affronta in maniera trasversale tutto il repertorio concepito per la sezione degli oboi, da quello operistico a quello sinfonico, a quello della musica da camera. La collaborazione con grandi direttori e solisti quali Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Georges Prêtre, Valery Gergiev, Daniel Harding, Leonidas Kavakos ha contribuito alla crescita musicale del singolo elemento come del gruppo oltre alle numerose esperienze maturate all’estero in sale e festival prestigiosi.

Programma musicale della serata

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Divertimento n.5 K. Anh 229/439b

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Otto Variazioni su Là ci darem la mano WoO28
Trio per fiati in do maggiore, op. 87
Allegro
Adagio cantabile (fa maggiore)
Minuetto. Allegro Molto. Scherzo
Presto

I prossimi appuntamenti di Intorno al Festival

Parco Villa Flori

giovedì, 15 luglio – ore 18.30

GIOVEDÌ ALL’OPERA
Concerto con i Vincitori del 71° e del 72° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici
con
Marianna Mappa, Martina Russomanno, soprani
Gillen Munguía, tenore
Luca Galli, baritono
Pianoforte Giorgio Martano
Il primo appuntamento con la grande lirica che vede protagonisti i giovani talenti vincitori e finalisti delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo. Una serata nella splendida cornice dell’Hotel Villa Flori tra arie e duetti più celebri del repertorio operistico.

Parco Sheraton Lake Como Hotel

giovedì, 22 luglio – ore 19.00

GIOVEDÌ ALL’OPERA
Concerto con i Vincitori del 71° e del 72° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici
con
Valerio Borgioni, Gillen Munguía, tenori
Greta Doveri, Alessia Panza, soprani
Pianoforte Andrés Jesús Gallucci
Secondo appuntamento con la grande lirica, sempre in compagnia dei giovani talenti vincitori delle ultime edizioni del Concorso AsLiCo. Una serata nell’incantevole parco dell’Hotel Sheraton tra arie e duetti più celebri del repertorio operistico.

Terrazza Bar delle Terme Albergo Terminus

giovedì, 29 luglio – ore 18.30

GIOVEDÌ ALL’OPERA
Musiche di W. A. Mozart, G. Rossini, N. Rota, J. Ibert, F. Farkas, A. Zemliski
Flauto Alessandro Schiattone
Clarinetto Irene Marraccini
Oboe Carlo Ambrosoli
Fagotto Francesco Albertini
Corno Luca Medioli
I giovani musicisti del quintetto vi accompagneranno in questa seconda serata dedicata “alla piccola orchestra” di fiati con musiche di Mozart, Rossini, Zemlinski, Rota, Ibert, Farkas in un programma ricco di brani tratti da ouverture di opere, adattamenti da pagine sinfoniche e brani originali per quintetto.

commenta