Lake como film festival

Sullo schermo open air di Villa Erba il film con Mick Jagger sul lago di Como

L’irresistibilmente carismatico critico d’arte James Figueras e la seducente americana Berenice Hollis si imbarcano in un tour dell’Europa, compresa una visita alla tenuta del collezionista d’arte Joseph Cassidy sul lago di Como. E’ allora che il collezionista propone ai due un singolare accordo. Cassidy è Mick Jagger, il film è The Burnt Orange Heresy, e il lago di Como è proprio lui, quello amato dal cinema, E dagli attori, lo stesso Jagger, che di tanto in tanto abbandona  i Rolling Stones per concedersi qualche parte in un film, ha esplorato in lungo e in largo la sponda occidentale del Lario all’epoca della lavorazione di The Burnt Orange Heresy.

Era il 2018 e nessuno poteva immaginare che il cinema sarebbe finito nella stretta del Covid. Anche La tela dell’inganno (versione italiana dell’incomprensibile titolo originale), diretto da Giuseppe Capotondi dopo la presentazione alla  76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha avuto solo un fugace passaggio nelle sale, per il resto è stato distribuito solamente attraverso le piattaforme digitali, perciò, nonostante il film sia datato 2019, è un film tutto da scoprire.

L’occasione di vedere The Burnt Orange Heresy su grande schermo con l’audio in lingua originale, sarà domani, ore 21.30, per le LAKE COMO FILM NIGHTS nel Parco di Villa Erba, a pochissima distanza da Villa Pizzo dove è stata ambientata l’abitazione lacustre di Cassidy/Jagger.  Nella preview l’arrivo dei due ospiti  nella casa del collezionista.

La trama si snoda come un elegante noir, nel mondo dell’arte, tra inganni e apparenze,  fatto di contraddizioni, verità nascoste, dipinti e avidi collezionisti. Adattamento del romanzo di Charles Willeford, Il quadro eretico, il film è anche l’occasione per ammirare insieme Donald Sutherland, Claes Bang, Elizabeth Debicki e Mick Jagger.

Martedì 6 luglio
ore 21.30
Giuseppe Capotondi
THE BURNT ORANGE HERESY
(UK/Italia/USA, 2019. 99 minuti)
Versione originale inglese. Sottotitoli in italiano.

Villa Erba, largo Luchino Visconti – Cernobbio

INGRESSO CON ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE – 9€ + PREVENDITA 1€

Tutti gli spettacoli di Villa Erba sono con acquisto online obbligatorio su www.liveticket.it/lakecomofilmfestival, anche per ottemperare alle norme dettate dall’ordinanza della Regione Lombardia n.556 del 12/06/2020.
In caso di pioggia gli eventi sono annullati e rimborsabili.
Eventuali variazioni e notizie in tempo reale verranno pubblicate tempestivamente sui canali social (Facebook) e sito internet.

mick jagger film

1 — 08 | 07 | 2021 – Ore 21.30
LAKE COMO FILM NIGHTS PARCO DI VILLA ERBA
In collaborazione con Villa Erba Spa
Nel luglio 2018, per la sesta edizione, il festival è approdato a Villa Erba con un nuovo formato: LAKE COMO FILM NIGHT. Una serata unica di cinema, musica, arti visive e teatro, celebrando la poliedricità di Luchino Visconti in quella che fu la dimora del grande regista.
Le LAKE COMO FILM NIGHTS, diventate due nell’edizione 2019, sono la sintesi del Festival e del suo spirito. L’emergenza pandemica e le norme di sicurezza ci hanno impedito di sviluppare quella formula ritornando ad una programmazione tradizionale, senza perdere lo spirito dell’iniziativa.
La rassegna conserva delle “Nights” il grande schermo Panorama, la piazza del festival, un’arena all’aperto immersa nel parco della Villa dove confluiscono i suoi grandi temi artistici e ambientali. Una programmazione di tanti modi differenti di intendere il cinema rivolta ad un pubblico diversificato: dall’animazione al film storico, dal documentario al film di avventura. Nell’era dei tanti piccoli schermi, il cinema dimostra ancora di avere una dimensione e un’atmosfera unica.

 

commenta