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Mucala, Ciurbiss e…l’estate 2021 si veste di dialetto

Ci sono espressioni nel dialetto comasco che vanno ben oltre le parole; mucala, ad esempio, significa smettila,  finiscila, ma contiene una sorta di bonario avvertimento cui, se la cosa veniva reiterata, seguiva quella prestazione sportiva di cui le nostre nonne erano delle campionesse indiscusse: il lancio della ciabatta. I milanesi ci tengono a precisare che la parola corretta è muchela, vero, ma si sa che ai comaschi piacciono le vocali strette e così ha fatto bene Alessio Rimoldi, creatore di una simpatica linea di abbigliamento estremamente local a scrivere MUCALA! sulle t- shirt da indossare ora che l’estate è partita.

Così si potrà sfoggiare un esclamativo CIURBISS sulla canottiera in spiaggia o lo zainetto PIUTOST CHE NIENT PIUTOST per la gita in montagna e l’eloquente MUCALA sul cappellino anti scocciatori. Poi le tazze, le mascherine e le borse con le frasi dialettali che più ci piacciono.

mucala abbigliamento

L’ idea di Rimoldi per Dominioni Editore, da trent’anni, specializzati in libri, giochi e souvenir del territorio lariano e brianzolo, è di  per portare il dialetto e la tradizione alle nuove generazioni. “Nell’elaborazione di questo nuovo progetto siamo partiti da una domanda: come possiamo far arrivare ai giovani l’importanza della tradizione? – racconta Alesio – .Il nostro lavoro si basa sul concetto di esplorazione e divulgazione dei tesori culturali locali. L’eco del dialetto, con tutto il patrimonio storico-locale che si porta dietro, è arrivato alle orecchie delle nuove generazioni. Pensiamo al termine “Mucala”, detto da una nonna a un bambino, per sedare una vivacità troppo colorata. O a “Piutost che nient piutost”, pronunciata come frase consolatoria, evidenziando con ironia la filosofia del “chi si accontenta gode”. Oggi la maggior parte dei giovani non parla dialetto ma espressioni del genere, sentite soprattutto durante l’infanzia, sono rimaste comunque nel parlato di chi vive nelle province del Lario e dei dintorni”.

La scelta di aprire una linea di abbigliamento sul dialetto è conseguente all’attività editoriale di Dominioni precisa Rimoldi “Da sempre, tra i nostri libri più richiesti, ci sono sicuramente le raccolte sui proverbi, i modi di dire e le filastrocche sul dialetto. Il nostro intento quindi è quello di arricchire il nostro catalogo, da sempre molto attento a questo argomento”

Partendo da queste considerazioni è stato creato un marchio di abbigliamento con un’estetica moderna ma loggata con espressioni del passato: modi di dire simpatici, a volte provocatori, parole colorate e divertenti. Dei veri e propri cavalli di battaglia del nostro dialetto ad iniziare dal marchio MUCALA! tra tutte, sicuramente, l’espressione più forte e riconoscibile. “Ci piace pensare a questi gadget come ad un nuovo esperimento culturale” conclude Alessio Rimoldi.

mucala abbigliamento

I capi sono acquistabili attraverso lo shop online shop.spreadshirt.it/mucala , accedendo dal sito www.dominionilibri.it o attraverso i canali social. Per il momento ci sono articoli adatti al periodo estivo: t-shirt, cappellini, canottiere. Ma anche gadget come tazze, macherine e zaini. In futuro arriveranno nuove grafiche e altre tipologie di vestiario oltre ad oggetti utili alla vita di tutti i giorni..

La vestibilità e il design degli articoli sono curatissimi ma il cuore del progetto è soprattutto la comunicazione. Attraverso nuovi canali social verranno generati contenuti di  intrattenimento legato al tema. Ironia, nostalgia, senso di appartenenza rispetto ai modi di vivere che hanno segnato e continuano a contraddistinguere il nostro territorio. Ma anche un impegno  per far conoscere l’etimologia delle espressioni dialettali, la loro storia, i contesti in cui sono nate e perché sono diventate di uso comune.

L’obiettivo? Creare una community che coinvolga gli utenti e li invogli ad approfondire il tema del dialetto, magari anche attraverso altri canali culturali come i libri.

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