Cronaca

Green Pass, dove e come richiederlo dal 5 luglio

Da lunedì 5 luglio ci sarà la possibilità di richiedere il rilascio del Green Pass anche presso farmacie, medici generici e pediatri di libera scelta

green pass

Dal prossimo 5 luglio 2021 sarà ancora più semplice ottenere il Green Pass. Lo comunica ATS Insubria con una nota diffusa oggi: “Per favorire la massima accessibilità alle certificazioni verdi COVID-19 da parte di tutti i cittadini, Regione Lombardia ha previsto la possibilità di richiedere il recupero del Green Pass anche tramite i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e le farmacie territoriali, integrando così le modalità digitali. A partire dal prossimo 5 luglio, i cittadini che non hanno la possibilità di scaricare il Green Pass tramite i canali informatici (App IO, App IMMUNI, con SPID o codice ministeriale ricevuto via SMS sul sito www.dgc.gov.it), potranno avvalersi di un intermediario, purchè il certificato sia già stato generato dal Ministero”.

vaccinazioni obbligatorie richieste nuovo portale green pass

L’ ATS Insubria ricorda inoltre che: “La certificazione verde Covid-19 è un documento che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2; la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2. Consente ai possessori di accedere alle situazioni disciplinate dal DL 22 aprile 2021, n. 52 e s.m.i. e, dal 1° luglio, di spostarsi con maggior facilità in Europa e nei Paesi di area Schengen”.

leggi anche
presidente fermi in diretta ciaocomo questo pomeriggio
La diretta
Coprifuoco e cerimonie, Green pass e vaccinazioni: tutte le risposte del presidente Fermi
commenta