Como

Turismo, dalla Regione bando da 2,4 milioni di euro

la dotazione finanziaria di 2,4 milioni di euro prevista dalla Regione sarà destinata a progetti di promozione e valorizzazione di itinerari turistici

turismo collage

Una dotazione finanziaria di 2,4 milioni euro per la realizzazione di progetti per la promozione e la valorizzazione di itinerari turistici in grado di collegare le città capoluogo con le destinazioni fuori porta, in modo da far scoprire e apprezzare borghi di rara bellezza della nostra Lombardia. È questo l’obiettivo del bando Viaggio #inLombardia”, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni.

«Il rilancio turistico – dice l’assessore Magoni – deve coinvolgere tutti i territori, capaci di regalare ai visitatori un’offerta ricca, variegata e con servizi efficienti. Vogliamo valorizzare la “destinazione Lombardia”. L’obiettivo è connettere le diverse mete grazie ad una serie di percorsi che permettano ai turisti di scoprire borghi e località dall’alto valore attrattivo. Grazie alla presenza di tre aeroporti internazionali, ogni meta lombarda può essere raggiunta con una certa facilità e vale la pena poterla conoscere in ogni suo aspetto: dallo shopping alla cultura, dalle realtà artistiche sino alle montagne e ai suoi laghi, con pause enogastronomiche particolarmente apprezzate. Senza dimenticare il connubio vincente tra sport e turismo, con la variegata offerta di attività outdoor e pratiche sportive d’eccellenza come il golf, in grado di attrarre turisti a livello internazionale. La Lombardia merita di essere visitata in lungo e in largo per godere in pieno delle sue eccellenze».

Pe accedere al bando da 2,4 milioni di euro, i progetti devono prevedere le seguenti attività minime essenziali:

declinazione di almeno un itinerario turistico tematico esperienziale che si sviluppa obbligatoriamente tra il comune capoluogo e altre destinazioni;
un’attività di promozione turistica b2c funzionale agli itinerari declinati;
un’attività di promozione turistica b2b funzionale agli itinerari declinati.
L’agevolazione concessa è a fondo perduto e fino al 70% dell’investimento complessivo, fino ad un massimo di 100mila euro a fronte di un investimento minimo di 75mila.

Le attività di sviluppo e promozione istituzionale di itinerari turistici dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 15 dicembre 2022.

Tra le spese ammissibili vi sono l’acquisto di servizi necessari allo sviluppo e alla promozione istituzionale di itinerari turistici per un valore pari al 50% dell’investimento complessivo; l’acquisto di beni, macchinari, attrezzature funzionali alla valorizzazione degli itinerari turistici stessi e finalizzati all’incremento patrimoniale dell’ente beneficiario per un valore pari al 50% dell’investimento.

Possono presentare domanda, per il bando da 2,4 milioni di euro, in forma aggregata i capifila di partenariati composti da:

enti locali lombardi, compresi i consorzi cui partecipano enti locali (D.Lgs. n. 267/2000) con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale;

soggetti pubblici delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche (Settore S13 nel SEC) aventi prevalente finalità statutaria di promozione turistica.

Camere di commercio lombarde.

leggi anche
trenord in giallo
La novità
Trenord, nuovo orario da domenica: ancora più facile raggiungere il lago da tutta la Regione
commenta