Quantcast

Turismo, dalla Regione bando da 2,4 milioni di euro

la dotazione finanziaria di 2,4 milioni di euro prevista dalla Regione sarà destinata a progetti di promozione e valorizzazione di itinerari turistici

Una dotazione finanziaria di 2,4 milioni euro per la realizzazione di progetti per la promozione e la valorizzazione di itinerari turistici in grado di collegare le città capoluogo con le destinazioni fuori porta, in modo da far scoprire e apprezzare borghi di rara bellezza della nostra Lombardia. È questo l’obiettivo del bando Viaggio #inLombardia”, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni.

«Il rilancio turistico – dice l’assessore Magoni – deve coinvolgere tutti i territori, capaci di regalare ai visitatori un’offerta ricca, variegata e con servizi efficienti. Vogliamo valorizzare la “destinazione Lombardia”. L’obiettivo è connettere le diverse mete grazie ad una serie di percorsi che permettano ai turisti di scoprire borghi e località dall’alto valore attrattivo. Grazie alla presenza di tre aeroporti internazionali, ogni meta lombarda può essere raggiunta con una certa facilità e vale la pena poterla conoscere in ogni suo aspetto: dallo shopping alla cultura, dalle realtà artistiche sino alle montagne e ai suoi laghi, con pause enogastronomiche particolarmente apprezzate. Senza dimenticare il connubio vincente tra sport e turismo, con la variegata offerta di attività outdoor e pratiche sportive d’eccellenza come il golf, in grado di attrarre turisti a livello internazionale. La Lombardia merita di essere visitata in lungo e in largo per godere in pieno delle sue eccellenze».

Pe accedere al bando da 2,4 milioni di euro, i progetti devono prevedere le seguenti attività minime essenziali:

declinazione di almeno un itinerario turistico tematico esperienziale che si sviluppa obbligatoriamente tra il comune capoluogo e altre destinazioni;
un’attività di promozione turistica b2c funzionale agli itinerari declinati;
un’attività di promozione turistica b2b funzionale agli itinerari declinati.
L’agevolazione concessa è a fondo perduto e fino al 70% dell’investimento complessivo, fino ad un massimo di 100mila euro a fronte di un investimento minimo di 75mila.

Le attività di sviluppo e promozione istituzionale di itinerari turistici dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 15 dicembre 2022.

Tra le spese ammissibili vi sono l’acquisto di servizi necessari allo sviluppo e alla promozione istituzionale di itinerari turistici per un valore pari al 50% dell’investimento complessivo; l’acquisto di beni, macchinari, attrezzature funzionali alla valorizzazione degli itinerari turistici stessi e finalizzati all’incremento patrimoniale dell’ente beneficiario per un valore pari al 50% dell’investimento.

Possono presentare domanda, per il bando da 2,4 milioni di euro, in forma aggregata i capifila di partenariati composti da:

enti locali lombardi, compresi i consorzi cui partecipano enti locali (D.Lgs. n. 267/2000) con esclusione di quelli che gestiscono attività aventi rilevanza economica ed imprenditoriale;

soggetti pubblici delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni pubbliche (Settore S13 nel SEC) aventi prevalente finalità statutaria di promozione turistica.

Camere di commercio lombarde.