Quantcast

Consiglio provinciale, istituito il Premio Don Roberto Malgesini

Dopo l'approvazione del Consiglio Provinciale di Como, è uscito il bando per il “Premio Don Roberto Malgesini”. Scadenza 26 luglio 2021.

Il 15 giugno scorso il Consiglio Provinciale di Como ha approvato, all’unanimità, l’istituzione della benemerenza “Premio Don Roberto Malgesini”.

Per la prima edizione, la benemerenza verrà consegnata nella giornata del 15 settembre 2021, a un anno esatto dalla morte di don Roberto.

«Sono molto felice dell’approvazione, all’unanimità, di questa proposta che ho voluto sottoporre al Consiglio – ha dichiarato il Presidente Fiorenzo Bongiasca – Ho avuto il piacere e il privilegio di conoscere Don Roberto e collaborare personalmente con lui durante i suoi sei anni di vicariato a Gravedona e la sua scomparsa è stata per me, come per tutti i comaschi, un evento tragico che, seppure lasciandoci sgomenti e attoniti, non ha segnato la fine della sua opera di carità. Con questa benemerenza vogliamo proprio valorizzare quella che è stata la sua presenza sul nostro territorio e perpetuarne il ricordo».

Come si legge nel documento in cui sono riportate le norme di concessione, la benemerenza “Premio Don Roberto Malgesini” sarà  assegnata annualmente a cinque eccellenze della realtà comasca e una alla memoria, con lo scopo di riconoscere pubblicamente valore ed estimazione nei confronti di coloro che svolgeranno un ruolo importante per la comunità provinciale, contribuendo con la propria azione ad affermare il prestigio e la conoscenza del territorio e della sua storia, a diffondere sentimenti di solidarietà sociale ed economica, a servire le istituzioni pubbliche e private con senso di abnegazione nell’interesse generale.

don roberto malgesini parroco ucciso como foto augusto santini premio

Le proposte di concessione della benemerenza, unitamente ad un documento che
contenga la motivazione e tutti gli altri elementi utili per una compiuta valutazione, dovranno essere presentate entro il termine stabilito in un apposito invito pubblico a firma del Presidente della Provincia di Como e potranno essere formulate dai legali rappresentanti degli enti locali, dai consiglieri comunali e provinciali, dai legali rappresentanti delle formazioni sociali e delle istituzioni pubbliche e private operanti sul territorio provinciale e da gruppi di almeno 50 cittadini.

La benemerenza “Premio Don Roberto Malgesini” consistente in un profilo del volto di Don Roberto Malgesini in acciaio a taglio laser sorretto da un piedistallo, sarà accompagnata da un certificato, sottoscritto dal Presidente, recante un numero progressivo e l’anno di concessione corrispondente a quello riportato nell’apposito registro.

Per l’anno 2021, la presentazione delle candidature dovrà avvenire entro e non oltre la giornata di lunedì 26 luglio 2021 alle ore 18.00, attraverso la consegna a mano al protocollo dell’Ente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 11.30 o l’invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.elettronico@pec.provincia.como.it

Tutte le informazioni si trovano sul sito della Provincia