What's up

Casa domotica e su misura per disabili

Casa domotica

Sicurezza, comfort e risparmio energetico. Se i vantaggi di una moderna casa domotica sono innegabili per chiunque, i vantaggi possono risultare davvero determinanti per anziani e diversamente abili; soprattutto quando la casa si estende su più piani.

 

Oggi una casa domotica rappresenta l’ausilio che facilita la vita di tutti, per coloro che devono rendere l’ambiente domestico accogliente e sicuro per un disabile, ma anche per chi vuole prepararsi agli anni in cui quella bella rampa di scale potrà essere meno confortevole da salire.

 

La casa intelligente che ci asseconda

 

La domotica è il futuro della casa, ovvero un ambiente accogliente ed efficiente che riesce nell’intento di assecondare le nostre esigenze senza il minimo sforzo e nella massima semplicità. Avendo già dimostrato la propria utilità su diversi fronti, per ottenere i vantaggi della domotica e innovare il proprio ambiente non è necessario diventare esperti di elettronica e informatica. Basta rivolgersi a professionisti e aziende di consolidata esperienza e serietà, per farsi assistere nell’implementazione delle soluzioni più innovative e funzionali.

 

Parlando di efficienza energetica, con termostati ambientali intelligenti dislocati strategicamente, la domotica sfrutta l’interconnessione con l’impianto di climatizzazione per ottenere una modulazione ottimale, zona per zona, in modo indipendente, al fine di regolare la temperatura di ogni camera secondo i propri desideri e senza impattare sui consumi globali dell’abitazione. Nel segno del risparmio energetico e del massimo comfort individuale.

 

In fatto di sicurezza, grazie a moderni sistemi antifurto, antincendio e prevenzione perdite di gas, come il monossido di carbonio, per mezzo di sensori evoluti, algoritmi intelligenti e ricorrendo a pannelli di controllo accessibili ovunque, la domotica supervisiona le condizioni dell’immobile; assicurandosi che l’antifurto sia attivato su tutti gli accessi, che il perimetro sia sotto controllo grazie ai sensori esterni e che i sistemi di prevenzione siano attivi. Permettendo così, anche a individui con difficoltà di deambulazione, di tenere in sicurezza con il minimo sforzo immobili estesi su più livelli.

 

Il valore dell’autonomia in casa: mini ascensori Stiltz

 

Tuttavia, l’istanza più alta della domotica, soprattutto quando la casa deve assicurare vivibilità e sicurezza anche al disabile, è rappresentata dal moderno miniascensore domestico: un complemento di minimo impatto, concepito per garantire comfort e sicurezza in ogni condizione e in tutti gli ambienti. Esattamente come i mini ascensori proposti da https://www.stiltzlifts.it/.

 

D’altronde, quale altra soluzione potrebbe garantire a chi ha difficoltà di deambulazione la serenità di riuscire a muoversi in sicurezza e comodamente tra un piano e l’altro?

 

Oggigiorno un mini ascensore trova spazio quasi ovunque, è sicuro e consuma molto poco, non avendo necessità di alimentazioni particolari se non quella disponibile in tutte le case. Con modelli di diverse dimensioni, validi anche per chi deve spostarsi in carrozzina e necessita di assistenza.

 

E quanti preferiscono evitare spazi troppo angusti non hanno nulla da temere: i moderni mini ascensori hanno le pareti trasparenti e sono disponibili anche con porte a mezza altezza. Anche questa è domotica: la libertà di godersi la propria autonomia in casa.

commenta