Quantcast

Lake Como Wine Festival, una tre giorni tutta da gustare

Dal 2 al 4 luglio, 23 ristoranti del centro storico e del lungo lago di Como ospiteranno oltre 40 cantine per la prima edizione del Lake Como Wine Festival

Si terrà questo fine settimana la prima edizione del Lake Como Wine Festival, un evento che si rivolge a tutti gli amanti del buon vino e del buon cibo. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 luglio 23 ristoranti del centro storico e del lungo lago di Como ospiteranno oltre 40 cantine, provenienti da tutte le regioni italiane, che offriranno in degustazione ai visitatori una selezione dei loro vini, abbinati ai prodotti tipici di più di 20 aziende agroalimentari.

L’evento, patrocinato dal Comune di Como, è organizzato da Claudio Bizzozero, in partnership con Confesercenti Como e in collaborazione con l’associazione provinciale Cuochi di Como, l’associazione Italiana Sommelier, i pescatori di Como Alpha e gli sponsor privati.

Ogni ristorante ospiterà una cantina abbinata ad un’azienda alimentare e i visitatori, spostandosi da ristorante a ristorante, potranno assaggiare i vini e i prodotti food proposti in degustazione. Nelle ore di pranzo e cena, chi vorrà potrà abbinare i vini in assaggio ai piatti per l’occasione appositamente proposti dai ristoranti ospitanti. Un’opportunità davvero unica per un’immersione totale nel mondo del vino e del cibo di qualità di tutte le regioni italiane.

Per partecipare basta acquistare uno o più ticket degustazione e ritirare il calice degustazione direttamente dai ristoranti partecipanti all’evento o agli info point posizionati a Porte Torre, in via Maestri Comacini di fianco il Duomo, all’incrocio tra via Bernardino Luini e via V Giornate; scegliere quali cantine visitare consultando l’elenco pubblicato nell’apposito sito www.lakecomowinefestival.it; infine partire per il proprio personale wine food tour.

Ogni ticket degustazione costa 3 euro e dà diritto ad assaggiare tutti i vini messi in degustazione da una cantina (in genere almeno 4, fino a 6 o 7, a seconda della cantina).
Il calice degustazione costa 2 euro e viene consegnato (con apposita taschina da collo) all’acquisto del primo ticket degustazione, restando poi di proprietà del degustatore.

Orari Lake Como Wine Festival: il venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 24

Chi fosse interessato può inviare un messaggio Whatsapp o chiedere informazioni al numero 3914349518, oppure compilare l’apposito modulo di richiesta online.

Per i gruppi di almeno 5 persone, degustazione guidate direttamente dai produttori che accompagneranno a conoscere i loro vini e i prodotti food abbinati. Un’occasione unica per ascoltare, dalla viva voce di chi lo ha prodotto, il racconto incredibile di come nasce un grande vino, delle origini di una passione e di una scelta di vita che talvolta dura da generazioni e da secoli.
Tra testimonial della manifestazione anche l’ex pilota di Formula Uno Jarno Trulli che, da proprietario del Podere Castorani, presenterà i propri vini all’albergo Terminus.