Sport

Libertas S.B. e Torino FC Academy unite nel nome di Meroni

A partire dal 1° luglio la Libertas San Bartolomeo sarà affiliata alle Academy del Torino FC per il prossimo triennio 2021-2024.

Tantissimi atleti e cittadini questa mattina all’oratorio di San Bartolomeo hanno partecipato alla presentazione del progetto che coinvolge la Libertas San Bartolomeo e il Torino FC Academy con la presenza del Responsabile Tecnico della società piemontese Teodoro Coppola. Un’affiliazione che permetterà alla società del presidente Enrico Bello di fare un ulteriore salto di qualità. Non poteva mancare all’appuntamento la signora Maria sorella del grande Gigi Meroni, come sempre vicina alla società e alla parrocchia di via Milano.

presentazione affiliazione Libertas San Bartolomeo e il Torino FC Academy

Molto soddisfatto il Presidente Enrico Bello, che ha fatto gli onori di casa presentando in questo modo l’affiliazione con la società granata: «È sicuramente una scelta di cuore per la società comasca dove Gigi Meroni, l’indimenticabile Farfalla Granata,  proprio sul questo campetto in terra dell’oratorio, tirò i primi calci per poi spiccare il volo fino a diventare un simbolo proprio del Torino, della Nazionale e di una particolare epoca di trasformazione sociale. Ma è anche una scelta di qualità perchè si entra a far parte della Famiglia Granata della Academy (oltre 60 con alcune oltre i confini nazionali)».

presentazione affiliazione Libertas San Bartolomeo e il Torino FC Academy

A partire dal 1° luglio la Libertas San Bartolomeo sarà affiliata alle Academy del Torino FC per il prossimo triennio 2021-2024.  Ecco quindi la visione del presidente Bello: «Sarà un progetto dove i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze saranno messi al centro dell’attività in un ottica di professionalità. Ecco allora la formazione di tecnici e dirigenti per apprendere le innovative metodologie di lavoro che vengono utilizzate in tutte le Toro Academy. Ciò comporta ad esempio una continua trasmissione di report ai tecnici della società granata e dei progressi dei nostri atleti e atlete. Oltre però alle impostazioni tecnico tattiche ci preme sottolineare anche come il riferimento professionale che illustri un corretto codice etico sportivo da trasmettere ai nostri giovani sia fondamentale all’interno del progetto Academy, per diffondere valori veri che lo sport, quello genuino, sa trasmettere specie in un momento storico difficile quale quello attuale. Tale impostazione ben si coniuga con la filosofia che contraddistingue la Libertas SB che da sempre vuole proporre un modo di fare sport come prezioso strumento di educazione fisica e morale, riaffermando valori quali il fair play, il rispetto, la correttezza, la sportività, lo spirito di gruppo e di appartenenza ed evitando l’esasperazione e la tensione del risultato da raggiungere ad ogni costo, anche se nello sport agonistico la vittoria va sempre perseguita. Ai ragazzi e alle ragazze, soprattutto ai più piccoli e alle più piccole, si cerca di insegnare che vittorie e sconfitte sono due facce della stessa medaglia e bisogna imparare ad accettarle entrambe con serenità».

presentazione affiliazione Libertas San Bartolomeo e il Torino FC Academy

Il Responsabile del Torino FC Teodoro Coppola è rimasto favorevolmente impressionato dell’ambiente che ha trovato a Como: «È fantastico essere qui, su questo campo, è un ambiente suggestivo al massimo e vedere una parte della famiglia Meroni qui oggi dà a tutto il popolo granata una grande soddisfazione. Con la Libertas S.B. condivideremo un percorso insieme con le famiglie, i bambini, le bambine e i genitori, ma come sempre al centro di tutto ci saranno i ragazzi e le ragazze».

commenta