Quantcast

Festival di Bellagio e del Lago di Como: Lac Sublime approda a Tremezzina foto

Dopo l’ouverture, il bis di emozioni. Lac Sublime, il nuovo progetto musicale di Lombardia Musica con la direzione artistica di Rossella Spinosa, approda a Tremezzina, rinnovando un sodalizio proficuo con la sponda occidentale del Lario

a suon di musica e cultura. Dopo l’apertura della X edizione del Festival, nel cuore di Bellagio e del Grand Hotel Villa Serbelloni, note ed emozioni cambiano riva, per ritrovare due tra i palcoscenici più suggestivi del lago di Como.

MUSICA E BELLEZZA: COL FAI A VILLA CARLOTTA E AL BALBIANELLO

La sinfonia di bellezza prosegue con due concerti dedicati alla musica da Camera, realizzati in collaborazione con il Fai – Fondo per l’ambiente italiano, sezione Giovani Como. La rassegna abbraccia due pomeriggi, 25 e 27 giugno e approda, prima, alla villa del Balbianello, poi a villa Carlotta, per unire la scoperta dei luoghi – grazie alle visite guidate FAI – all’emozione della musica classica.

La villa di punta Balbianello aprirà i battenti alle 17 di venerdì 25 giugno per una visita libera al giardino. A seguire, alle 18, concerto con musiche di Arcangelo Corelli e Niccolò Paganini con due solisti di eccezione che hanno recentemente inciso questo splendido programma, ricevendo grande consenso dalla critica nazionale, Roberto Noferini e Donato D’AntonioDomenica 27 giugno, invece, villa Carlotta dischiuderà il suo giardino e le sue stanze alle 17 per poi dare il la, dalle 18.30, ad una serie di Souvenir musicali sulle note di Antonin Dvorak e Claude Debussy, oltre a fantasie su temi di Ludwig Van Beethoven, Georges Bizet e Gioacchino Rossini, con il flauto del maestro Raffaele Trevisani e il pianoforte di Paola Girardi.

Per l’evento di villa Carlotta è previsto l’acquisto di un biglietto d’ingresso valido per la visita ai giardini (10 euro, www.villacarlotta.it).

 

IL GIRO DEL LAGO IN MUSICA

Con il nuovo progetto culturale Lac Sublime arricchiamo ed ampliamo questa tournée del Lario in Musica e mettiamo in rete i più importanti e innovativi festival dell’estate sul Lario. Ne fanno parte, oltre al Festival di Bellagio e del Lago di Como alla sua X Edizione, questi appuntamenti in location di grande suggestione a Tremezzina e poi il Festival Casta Diva di Blevio nell’edizione di debutto, oltre alla rassegna Albe e Tramonti in Musica sul lago di Lecco, nonché la speciale iniziativa per l’anniversario dantesco nel capoluogo comasco, Dante a Como 2021”, spiega Rossella Spinosa, pianista milanese, compositrice e direttrice del Festival di Bellagio e del lago di Como

 

TRAMONTO DORATO

Fra pochi giorni, da luglio all’autunno, oltre agli appuntamenti del Bellagio Festival, sarà la riva lecchese a farsi ribalta dell’emozione. Il lago di Lecco con le sue montagne mette in musica le albe e i tramonti, con una rassegna ad ingresso libero destinata a far scoprire la natura e il patrimonio di “quel ramo del lago” che incornicia la sponda orientale del Lario. In sinergia con la Fondazione Provinciale del Lecchese, saranno diversi gli appuntamenti che scandiranno il saluto al sole e all’emozione di una nuova giornata che inizia o termina sotto il cielo del Lario. La partenza è fissata per il 2 luglio, al tramonto, alle ore 21, ad Esino Lario, sui prati di Ortanella, accanto alla cappella romanica dedicata a san Pietro. Protagonisti i maestri dell’Eccetera Saxophone Quartet, con musiche di Ottorino Respighi, Johann Sebastian Bach, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini, Edward Grieg e George Gershwin. Anche in questo caso, la prenotazione è obbligatoria (in caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium di via Adamello).

 

IL TOUR DEL LARIO

Il festival di Bellagio e del lago di Como riprende, poi, sabato 3 luglio da Lezzeno: la chiesa dei santi Quirico e Giulitta si apre per intonare un Gloria corale e profondo sulle musiche di Arcangelo Corelli ed Antonio Vivaldi. Protagoniste la Bellagio festival Orchestra, diretta da Alessandro Calcagnile e le voci di Annamaria Calciolari, Jae Hee Kim, Diego Chacon e Davide Rocca.

 

I dettagli degli appuntamenti sono su www.lakecomo.events.

Nel rispetto delle norme anti covid, tutti gli appuntamenti, gratuiti e in presenza, vanno prenotati obbligatoriamente via mail su prenotazioni@lakecomo.events.