Ambiente

Ecolario: escursione lungo il Cosia con Legambiente

legambiente escursione cosia

Il Circolo Legambiente Angelo Vassallo di Como, in collaborazione con il gruppo scout Cngei e Weroof, partecipa al Festival Ambientale Ecolario proponendo una escursione alla scoperta del territorio della cintura urbana di Como nell’ambito del progetto Il futuro è oggi.

L’escursione, adatta a tutte le età, si inserisce nelle iniziative volte a promuovere la mobilità dolce e rientra nel progetto Il futuro è oggi. Si svolgerà sabato 26 giugno dalle ore 15,00 alle ore 18,00 circa e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria sul sito di Ecolario(max n° 40 partecipanti, nel rispetto delle norme anti-covid).

legambiente escursione cosia

Ore 15,00: ritrovo a Camnago Volta – piazzale in via Della Pila (all’inizio della via del tram). Percorrenza del sentiero fino a Solzago lungo la vecchia linea del tram (che fino agli anni ‘50 collegava Como e Lecco), attraversando il Ponte dei Bottini, collocato sopra un orrido scavato dal torrente Cosia in corrispondenza della Cascata dei Bottini. Proseguimento verso l’abitato di Solzago di Tavernerio, con deviazione al Santuario di San Fereolo (soprattutto in passato luogo di pellegrinaggio), sul Tisone, affluente del Cosia. Passaggio dalla Chiesa di San Martino di Tavernerio (quota 450 m; dalla scalinata si dominano la Brianza, il Comasco e le Alpi). Da lì, salita verso il bosco attraverso le vie del paese, con sosta presso il ponte sul Cosia nei luoghi dell’alluvione del 1951 che causò 16 morti (quest’anno ricorre il 70° anniversario). Sosta per raccontarne la storia. Attraversando nel bosco il sentiero della Valle di Tavernerio che conduce alla zona montana, si raggiungerà la Cappella della Madonna delle Sette Spade in territorio di Albese con Cassano (quota 580m). Infine si ritornerà al punto di partenza seguendo lo stesso percorso.

legambiente escursione cosia

Guiderà l’escursione un esperto del Parco, Giacomo Tettamanti, che racconterà le peculiarità del territorio dal punto di vista geologico, naturalistico e culturale.

L’iniziativa è inserita nel progetto ID 2285150 Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d’ali, Sentiero dei sogni e ecoinformazioni,  approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.

commenta