Cronaca

Rotary Club Como Baradello per una ripartenza ecosostenibile

Rotary Club Como Baradello in collaborazione con l’iniziativa LifeGate PlasticLess® di LifeGate ha presentato il progetto “Seabin per un lago pulito"

Rotary club Como Baradello dispositivo Sabin Lifegate

Il Rotary Club Como Baradello, in questo periodo e nel pieno rispetto della propria storia che festeggia quest’anno 45 anni, ha moltiplicato i propri sforzi al fine di sostenere la comunità cittadina e la sua componente più fragile. Numerosi sono stati i progetti di servizio a scuole con la dotazione di tablet per gli studenti meno fortunati e con programmi per il sostegno dei bambini affetti da autismo e i diversamente abili. Contestualmente a questo lavoro di prossimità e in linea con la strategia di Rotary international, il Club Rotary Como Baradello ha lavorato al sostegno di una ripresa economica ecosostenibile e al consolidamento di una nuova e più profonda coscienza ambientale.

In questo contesto, il 23 giugno alla darsena di Villa Geno a Como, il Rotary Club Como Baradello inaugura un progetto capace di contribuire in modo concreto alla riduzione dei rifiuti di plastica presente nel lago di Como: sarà adottato il dispositivo Seabin di LifeGate, un innovativo “cestino” che permette di raccogliere ogni anno fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici, comprese microplastiche e microfibre. Il Seabin che il Rotary Club Como Bardello è uno dei primi installato in acqua dolce.

Seabin è un cestino di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno arrivando a 500 kg di rifiuti all’anno, comprese le microplastiche e le microfibre. Il Seabin, posizionato in un porto, marina o circolo a ridosso in un punto di accumulo, dove venti e correnti tengono a far convergere i rifiuti galleggianti, viene immerso nell’acqua con la parte superiore del dispositivo al livello della superficie. Grazie all’azione della pompa collegata alla corrente, in grado di trattare 25.000 litri di acqua all’ora e alla posizione strategica del Seabin, i detriti vengono convogliati direttamente all’interno del dispositivo.

Nei prossimi mesi, il Rotary Club Como Baradello, in sinergia con LifeGate e con partner locali, lavorerà come facilitatore per presentare ad altri Comuni del lago il progetto LifeGate PlasticLess® così da rafforzare la coscienza ambientale del nostro territorio e aprire a un futuro più responsabile.

Dal luglio 2021 il Rotary International aggiungerà la protezione ambientale alle proprie aree di intervento: il rispetto della Natura insieme alla promozione dello sviluppo economico e comunitario fornisce il triangolo della sostenibilità al quale il grande mondo del Rotary intende concentrare le proprie energie. Il Rotary Club Como Baradello, fedele alla propria storia, precorre i tempi ed è pronta a contribuire alle impegnative sfide dei prossimi anni per un benessere più equo e una crescita economica forte ed ecosostenibile.

commenta